Dal 2 settembre scorso si è aperta la possibilità, per gli Enti del Terzo Settore e per le ONLUS, di presentare la domanda per accedere all’incentivo per l’assunzione di persone con disabilità, istituito dal Decreto Lavoro.
Nel Messaggio n. 2906 del 29 agosto l'Inps spiega che la domanda deve essere presentata dal datore di lavoro, o suo delegato, tramite il Cassetto previdenziale del contribuente, e allega i file da inviare allo stesso Istituto utili per l'inoltro della domanda di contributo.
Le domande, infatti, devono essere presentate utilizzando i modelli A, B e C, in un unico file in formato .pdf (Allegato n. 2) debitamente compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, allegando copia del documento di identità in corso di validità.
Deve inoltre essere allegato anche il file in formato .csv, utilizzando esclusivamente il template di cui all’Allegato n. 3 del Messaggio, compilato seguendo le indicazioni fornite nel successivo Allegato n. 4.
Easy Alert PMI: versione Excel
Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative.
In particolare, la norma prevede testualmente che: - l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte; - l’imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell’articolo 2086 del Codice civile, anche ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative.
La rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l’imprenditore che gli eventuali organi di controllo.
Modello di comunicazione - Iscrizione anagrafe Onlus
Modello di comunicazione - Iscrizione anagrafe Onlus (versione stampabile)
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi