Martedì 16 maggio 2023

Cassa integrazione salariale (CIG): dal 22 maggio il servizio di assistenza in tutta Italia

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Con il Messaggio del 3 maggio l'Inps informa che il servizio di assistenza clienti online, che consente di attivare una conversazione via chat con un consulente dell'Istituto per ricevere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione salariale e sullo stato di lavorazione di una domanda presentata, sarà a breve attivo su tutto il territorio nazionale.

Info CIG, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, sarà infatti esteso, dal prossimo 22 maggio, a tutte le aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale, per le seguenti categorie di utenti:

  • titolare di azienda
  • rappresentante legale
  • consulente aziendale.

Il servizio è stato finora disponibile per i lavoratori di tutta Italia e per le aziende con sede legale a Milano, Torino, Roma e Napoli e rispettive province.

Per accedere al servizio di assistenza:

  • le aziende e gli intermediari dovranno entrare nel proprio Cassetto previdenziale, entrare nella sezione "contatti" e cliccare sul link "Info CIG";
  • i lavoratori dovranno entrare in MyINPS con le proprie credenziali, entrare nella sezione "Comunica con l'Inps, quindi, nel menu sulla sinistra, cliccare su "Info CIG" e poi su "Parla con un operatore".

Fonte: https://www.inps.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI: versione Cloud

    Smart Cash Flow PMI: versione Cloud

    Smart Cash Flow PMI è un'applicazione in cloud per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    PROVA LA DEMO!

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)

    ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)

    Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.

    Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.

    N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Regolamento per la disciplina delle trasferte e rimborso spese viaggio sostenute dai dipendenti – Aggiornato 2025

    Regolamento per la disciplina delle trasferte e rimborso spese viaggio sostenute dai dipendenti – Aggiornato 2025

    La Legge di bilancio 2025 prevede che le spese sostenute per le trasferte dei dipendenti (spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea) siano deducibili per l’impresa e i rimborsi non siano imponibili per il dipendente, solo se i pagamenti sono effettuati con mezzi tracciabili (bonifici, carte di credito o debito, modalità elettroniche, ecc.).

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS