Martedì 21 febbraio 2023

Conguaglio e recupero dei fringe benefit: istruzioni dall'Inps

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Con il Messaggio n. 4616 del 22 dicembre 2022 l'Inps ha fornito indicazioni per il recupero o restituzione dei contributi relativi alla quota di fringe benefit erogati dai datori di lavoro, da effettuare tramite UNIEMENS.
Con il recente messaggio n. 674 del 14 febbraio 2023 l'Istituto, per consentire le stesse operazioni ai datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, chiarisce le modalità di esposizione dei dati relativi al conguaglio nella sezione "ListaPosPA" del flusso UNIEMENS.


Fonte: https://www.inps.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Fringe benefit auto aziendale 2024

    Fringe benefit auto aziendale 2024

    Software per la determinazione del fringe benefit per l’utilizzo promiscuo dell’autovettura aziendale da parte dei dipendenti sulla base delle tabelle ACI 2024.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Lettere del professionista alla clientela: la Certificazione Unica 2024

    Lettere del professionista alla clientela: la Certificazione Unica 2024

    Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia Entrate del 15 gennaio 2024 è stata approvato il modello (con le relative istruzioni) per la Certificazione Unica 2024 (CU 2024) relativa all'anno 2023.
    Per il periodo d’imposta 2023, i sostituti d’imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro il 16 marzo, mediante invio postale o consegna diretta, e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia Entrate entro la medesima data (il 16 cade di sabato, per cui la scadenza slitta al 18 marzo 2024).
    È prevista una sanzione pari a 100 euro per ciascuna certificazione errata, omessa o tardiva. In caso di errata trasmissione, la sanzione non si applica se l’errore viene ravveduto entro i 5 giorni successivi alla scadenza.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Verbale di assemblea ordinaria per compensi ai componenti del Consiglio di amministrazione di Srl sportiva dilettantistica

    I compensi degli amministratori devono essere deliberati dall’assemblea dei soci al momento della nomina. Per quelli investiti di speciali cariche i compensi sono fissati dal Consiglio di amministrazione dopo aver sentito il collegio sindacale.
    La periodicità con cui vengono riconosciuti è invece liberamente definita dalle parti.
    L’eventuale prestazione gratuita deve essere prevista nello Statuto o emergere da una delibera assembleare o del CdA con espressa accettazione dell’amministratore.
    Il compenso può essere determinato in misura fissa o variabile, quest’ultimo commisurato agli utili o al volume d’affari. A ciò possono essere aggiunti anche i rimborsi delle spese sostenute in funzione del mandato, l’indennità di fine mandato ed eventuali benefit, come ad esempio l’auto aziendale.
    Il compenso deve essere proporzionale a dimensioni e redditività della società: se troppo alto potrebbe indurre l’Agenzia delle Entrate a ritenere che la società eluda il Fisco distribuendo utili sotto forma di compensi.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS