Sono attivi da ieri, 18 luglio, i servizi telematici Inail per l’invio delle adesioni/revoche delle ditte aderenti per l’anno 2024.
Le associazioni titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi avranno tempo fino al 16 ottobre per inviare, attraverso i questi servizi online, i file relativi alle adesioni/revoche degli aderenti.
L'Istituto ricorda che è attivo il servizio "Inail Risponde", unico canale presso il quale poter chiedere assistenza in caso di difficoltà nell’accesso o nell’utilizzo del servizio.
In caso di problemi nella predisposizione o nell’invio dei file di adesioni/revoche, invece, le associazioni di categoria potranno ricevere assistenza tecnica diretta inviando una mail all’indirizzo dcod-sviluppoesercizio@inail.it, riportando nell’oggetto “Contributi Associativi – Adesioni e revoche” e, nel corpo, sia il codice fiscale dell’Associazione sia il codice progressivo F24 abbinato alla convenzione.
Clicca qui per leggere il comunicato Inail.
Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025
Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.
Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025
Il programma calcola il carico fiscale e contributivo (per commercianti, artigiani ed iscritti alla gestione separata) per i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario (ex L. 190/2014). Gestisce anche le eventuali perdite pregresse.
Check-list imposta sul valore aggiunto e Terzo settore
Conto alla rovescia gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati. Dal 1° gennaio 2025 dovranno aprire la partita Iva.
L’attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi