Mercoledì 12 luglio 2023

Tutela di studenti e personale delle scuole: le misure del Decreto Lavoro

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Il Decreto Lavoro, convertito, con modificazioni, nella legge 3 luglio 2023 n. 85, contiene misure in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, andando ad aggiornare il sistema dei controlli ispettivi e dedicando un’ampia attenzione alla sicurezza di studenti e personale scolastico.

In particolare, viene prevista l’estensione della tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore. 
In altre parole, non sarà più necessario provvedere al pagamento di un’assicurazione privata all’avvio del prossimo anno scolastico e accademico: studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo saranno tutelati anche nello svolgimento delle attività di insegnamento/apprendimento e non solo, come in passato, quelle nei laboratori e nelle palestre. 
L’estensione della tutela, precisa il Ministero del Lavoro in una notizia pubblicata sul proprio portale, include anche le esperienze di orientamento al lavoro.

Il Ministero chiarisce inoltre che l'estensione della tutela assicurativa copre anche i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) degli studenti. A tal proposito, il Decreto Lavoro prevede alcune disposizioni specifiche. 
Innanzitutto, la progettazione dei PCTO deve essere coerente con il piano triennale dell'offerta formativa e con il profilo culturale, educativo e professionale dei singoli indirizzi di studio. Inoltre, ogni istituzione scolastica dovrà individuare un docente coordinatore per la progettazione di tali percorsi. 
E ancora, le imprese iscritte nel registro nazionale per l'alternanza dovranno integrare il documento di valutazione dei rischi (DVR) con misure specifiche di prevenzione per gli studenti coinvolti nei PCTO, nonché indicare i dispositivi di protezione individuale da utilizzare e ogni altro segno distintivo utile per identificare gli studenti. Questa integrazione del DVR dovrà essere fornita alla scuola e allegata alla Convenzione.

Infine, il Decreto Lavoro prevede anche l'istituzione di un Fondo per l'indennizzo dei familiari degli studenti che subiscono infortuni durante le attività formative e i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO).


Fonte: https://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Guida al regime forfettario 2025

    Guida al regime forfettario 2025

    Manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. Nuova versione aggiornata al 10 gennaio 2025.

    Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190).
    La disciplina del regime ha subito diverse modifiche con le leggi di Bilancio 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145) e 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e 2023 (Legge 29 dicembre 2022 n. 197), in particolare per quanto riguarda le condizioni di accesso.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
    Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
    Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale

    Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale

    Foglio in Excel per la gestione del plafond mobile IVA.
    Il foglio di lavoro è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.

    Il file è utilizzabile in “scrittura” fino ad 15 mesi dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato tale periodo.

    Sarà disponibile a breve anche una versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione della notizia risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS