Giovedì 17 agosto 2023

Disposizioni urgenti in materia di processo penale e civile: il Dl n. 205/2023 in Gazzetta Ufficiale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto è stato pubblicato il Decreto Legge n. 105 recante disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione.
Il Decreto, entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in GU, si compone di 13 articoli e 9 Capi, il primo dei quali riporta le disposizioni in materia di processo penale.
L'Art. 1, in particolare, è relativo alle disposizioni in materia di intercettazioni e prevede che le disposizioni di cui all'art. 13  del Dl n. 152/1991, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 203/1991, si applichino anche nei procedimenti per i delitti, consumati o tentati, previsti dagli art. 452-quaterdecies e 630 del codice penale, ovvero commessi con finalità di terrorismo o avvalendosi delle condizioni previste dall'art. 416-bis c.p. o al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo.
L'Art. 2, invece, prevede l'istituzione di apposite infrastrutture digitali interdistrettuali con lo scopo di assicurare i più elevati e uniformi livelli di sicurezza, aggiornamento tecnologico, efficienza, economicità e capacita di risparmio energetico dei sistemi informativi funzionali alle attività di intercettazione eseguite da ciascun ufficio del pubblico ministero.


Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: check list e liberatoria

    CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: check list e liberatoria

    Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2024

    CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2024

    Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del “costo ammortizzato”. La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS