Lunedì 30 novembre 2020

Foto e video online: come tutelare se stessi e gli altri?

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

A questa domanda risponde il Garante Privacy, con alcuni suggerimenti da seguire prima di decidere di pubblicare immagini o filmati di se stessi, o di altri, sul web.

Il Garante consiglia innanzitutto di pubblicare immagini di altre persone solo dopo aver chiesto loro il consenso ed essere sicuri che queste siano d'accordo, o ancora di non inserire, nelle immagini pubblicate, tag con i nomi di altri: potrebbero infatti non voler apparire online o sentirsi in imbarazzo. 
Dunque, prima di postare online foto o filmati, pensiamo alle possibili conseguenze, in quanto potrebbe poi essere molto difficile eliminarli, soprattutto se qualcuno li ha copiati, condivisi, o diffusi su altri siti o social network.

Ma cos'altro si può fare a riguardo?

Si può decidere a chi rendere visibili le immagini pubblicate
Molti social network, infatti, consentono di scegliere se foto e immagini che pubblichi saranno visibili a tutti o solo a liste di persone scelte da te.

Si possono controllare i tag con il proprio nome associato a foto o filmati
Alcuni social network consentono, ad esempio: 

  • di bloccare l'inserimento di tag con il tuo nome nelle immagini postate da altre persone;
  • di autorizzare solo alcune persone a taggare le immagini con il tuo nome;
  • di ricevere un messaggio di avviso se qualcuno collega il tuo nome ad un'immagine, in modo da poter approvare o rifiutare il tag.

Si può cercare, nel caso alcune app richiedano l'accesso alle foto o ai filmati conservati su smartphone o tablet, di verificarne le finalità
Prima di autorizzare l'accesso a nostre foto o filmati, quindi, cerchiamo di individuare come potrebbero essere utilizzate o diffuse.


Fonte: https://www.garanteprivacy.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
    Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
    Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Calcolo convenienza rivalutazione partecipazioni 2025

    Calcolo convenienza rivalutazione partecipazioni 2025

    La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
    La norma consente la rivalutazione delle partecipazioni possedute alla data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive da effettuare entro il 30 novembre 2025.

    È anche data dalla possibilità di rivalutare anche le partecipazioni negoziate nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione. In questo caso il valore da prendere in considerazione ai fini della rivalutazione è dato il valore normale, ex articolo 9, comma 4 lettera a), del Tuir, in base alla media aritmetica dei prezzi rilevati nel mese di dicembre 2024.
    È, ora, prevista un’unica aliquota dell’imposta sostitutiva del 18%.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Il software di AteneoWeb, versione 2025, apprezzato da moltissime cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
    Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il calcolo dell’Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS