Mercoledì 29 settembre 2021

Verifica del lasciapassare verde dal 15 ottobre: FAQ del Governo

a cura di: Studio Valter Franco
PDF

Sul sito del Governo risultano aggiornate le FAQ relative alla certificazione verde ed in merito segnaliamo che:

  • i clienti che ricevono in casa un idraulico, un elettricista o altro tecnico non sono tenuti all'obbligo di verifica del lasciapassare verde, restando però una loro facoltà
  • i tassisti non sono tenuti ad effettuare alcuna verifica
  • i datori di lavoro di colf e badanti sono invece tenuti alla verifica

Per le aziende la risposta al quesito "Chi controlla il professionista" che accede a luoghi di lavoro pubblici e privati non fa che confermare quanto già da noi affermato e cioè che il controllo in questione viene effettuato anche nei confronti di tutti i lavoratori (anche se dipendenti di altri) che accedono ad uffici-aziende private non in veste di clienti (ad es. il commercialista che si reca presso la sede di un cliente è soggetto a verifica), precisa inoltre la risposta che il titolare dell'azienda che opera al suo interno (aggiungiamo noi anche i soci) viene sottoposto a verifica del lasciapassare dal soggetto individuato per i controlli all'interno dell'azienda.

Le risposte ribadiscono inoltre che

  • non si deroga dalla distanza interpersonale di 1 metro e sono confermate le disposizioni recate dalle precedenti linee guida (es. parafiato, liquido igienizzante etc.etc.)
  • le aziende che effettueranno controlli a campione non saranno sanzionate per eventuali violazioni qualora che tali controlli siano stati effettuati nel rispetto del modello organizzativo adottato

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2025

    Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2025

    Questo semplice foglio di calcolo consente una rapida "checklist” per verificare se un contribuente persona fisica può, per il periodo d’imposta 2024, continuare a permanere nei regimi dei c.d. "contribuenti minimi” (ex art. 27, commi 1 , D.L. 98/2011).

    Inserendo i dati richiesti verranno visualizzati degli avvisi in corrispondenza di ciascuna condizione richiesta, che indicheranno "OK!” (evidenziato da uno sfondo verde) se la condizione per l’accesso viene soddisfatta, o "KO!” (evidenziato da uno sfondo rosso) - se la condizione non viene soddisfatta.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Verifica Requisiti Contribuenti Forfetari 2025

    Verifica Requisiti Contribuenti Forfetari 2025

    Questo semplice foglio di calcolo consente una rapida "checklist” per verificare se un contribuente persona fisica può, per il periodo d’imposta 2024, accedere/permanere nel regime dei c.d. "contribuenti forfetari” (ex art. 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024

    Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024

    Sulla rampa di lancio il credito d’imposta per le zone logistiche semplificate (Zls). 
    Per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati fra l’8 maggio 2024 e il 15 novembre 2024, da utilizzare in compensazione, è necessario inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate a partire dal 12 dicembre 2024 e fino al 30 gennaio 2025 in cui sono evidenziate le spese sostenute dall’impresa. 
    Durante questa finestra temporale è possibile anche presentare una nuova istanza che sostituisce la precedente, o effettuare la rinuncia al credito.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS