Comuni della Regione Abruzzo destinatari delle norme in materia di sospensione contributiva prevista dall’art. 1 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3281 del 18 aprile 2003 (G.U. n. 98 del 29 aprile 2003). Chiarimenti in materia di rimborsi
Circolare INPS n. 143 del 11.08.2003
SOMMARIO: La presente circolare riporta l’elenco dei comuni della Regione Abruzzo colpiti dal sisma dell’autunno 2002, individuati ai sensi dell’art. 1 dell’ordinanza del P.C.M. n. 3281/2003 e indica le modalità da seguire per usufruire della sospensione anche per la contribuzione versata dopo la pubblicazione dell’ordinanza sulla G.U.
Con circolare n. 123 dell'8 luglio 2003, sono state impartite le disposizioni applicative delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3268, n. 3280 e n. 3281 del 2003, riguardanti rispettivamente la sospensione contributiva concessa alle popolazioni della Regione Molise, della Provincia di Foggia e della Regione Abruzzo colpite dagli eventi metereologici verificatisi nel mese di gennaio del corrente anno.
Con la presente circolare si fornisce, in allegato, l'elenco dei comuni della Regione Abruzzo riconosciuti destinatari delle agevolazioni in discorso, elenco elaborato dal Commissario delegato per gli eventi metereologici con propria ordinanza n. 2 del 9 luglio 2003, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Rimangono, ovviamente, confermate le istruzioni impartite con la sopra citata circolare n. 123/2003.
Nella materia in trattazione, è stata rappresentata da più parti la necessità di consentire il pagamento dilazionato anche nel caso di aziende che, avendo già versato i contributi, pretendano il rimborso limitatamente alla quota dei dipendenti o anche per la contribuzione a proprio carico.
L’Istituto ha ritenuto di poter accedere alle richieste nel caso in cui i contributi siano stati versati successivamente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'ordinanza del P.C.M. n. 3281/2003, riguardante la regione Abruzzo, argomentando proprio dal disposto contenuto nell’art.7 c.1 dell’ordinanza stessa, che, esprimendosi come segue, in sostanza, vieta di rimborsare solo i contributi pagati prima che la norma fosse portata a conoscenza dei destinatari:
Nel caso di versamenti effettuati entro la data di pubblicazione della presente ordinanza nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, non si dà luogo a rimborso".
Quanto alle modalità da seguire per la corretta gestione delle informazioni riguardanti le aziende che operano con il sistema DM e che intendano avvalersi della facoltà di ottenere la restituzione delle somme pagate per poi procedere alla rateazione o al pagamento in unica soluzione al termine della sospensione, si precisa che:
Il titolare della ditta o il legale rappresentante della società dovranno presentare alla sede competente una richiesta di rimborso corredata da una dichiarazione di responsabilità attestante l’avvenuto pagamento dei DM10/2 per i mesi interessati; dovrà essere indicata nel quadro D del modello DM10/2 del mese di luglio o di agosto 2003, con il codice N946 la somma dei contributi da sospendere per il mese in corso e di quelli versati per i mesi compresi nel periodo di sospensione, in modo da evidenziare l’importo complessivo per il quale utilizzare il pagamento rateale previsto dalla norma. Le modalità da seguire sono le stesse sia che la sospensione riguardi soltanto la quota a carico del lavoratore, sia che riguardi anche quella a carico della ditta.
Se il saldo del modello così compilato risultasse attivo, dovrà essere pagato con le consuete modalità a mezzo delega unificata presso istituti bancari o uffici postali;
Il saldo del modello DM10/2 che, in virtù di tale operazione, dovesse risultare a credito ditta, potrà essere rimborsato dalla Sede competente o essere portato in compensazione sul modello F24 a copertura di eventuali somme dovute nell'ambito delle operazioni previste con lo stesso modello.
Allegato 1
COMUNI DELLA REGIONE ABRUZZO BENEFICIARI DELL'AGEVOLAZIONE DI CUI ALL'ORDINANZA DEL P.C.M. N. 3281/2003.
a) Provincia di Chieti. 1) Altino | b) Provincia di L'Aquila 1) Alfedena c) Provincia di Pescara 1) Abbateggio d) Provincia di Teramo 1) Arsita |
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi