Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122 del 30 luglio 2010. Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010. “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini” e n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi – Presentazione telematica in via esclusiva – decorrenze”. Modalità di presentazione telematica delle domande di congedo di maternità/paternità e delle domande di congedo parentale per lavoratrici e lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art 2, comma 26, Legge 335/95 - Nuove istruzioni
Circolare INPS n. 53 del 06.04.2012
SOMMARIO: Premessa - Aspetti procedurali - 1. Presentazione della domanda tramite Servizio Web - 2. Presentazione della domanda tramite Patronato - 3. Presentazione della domanda tramite Contact Center - 4. Periodo transitorio ed esclusività della presentazione - telematica - 5. Istruzioni per gli operatori di Sede
Premessa
Il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, ha previsto il potenziamento dei servizi telematici.
In relazione alla citata disposizione, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” la quale ha previsto dal 1 gennaio 2011 - pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo - l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi. Le disposizioni attuative delle determina di cui sopra sono state adottate con circolare n. 169 del 31 dicembre 2010.
Successivamente, con determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 29 settembre 2011, sono state stabilite le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di prestazioni. Le relative disposizioni applicative sono state impartite con circolare n. 110 del 30 agosto 2011.
In relazione a quanto sopra, fermo restando quanto precisato con messaggio n. 4143 del 7/3/2012, è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di congedo di maternità/paternità e parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata; tale modalità entrerà in vigore in via esclusiva come indicato al punto 4 della presente circolare.
La presentazione delle domande in via telematica dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio Online di domande di Prestazioni Sostegno del Reddito”;
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde n. 803164.
Aspetti procedurali
Si forniscono di seguito le istruzioni inerenti l’invio telematico delle domande in oggetto, secondo i diversi canali evidenziati in premessa:
1. Presentazione della domanda tramite Web
La presentazione telematica delle domande di prestazione tramite WEB è consentita agli utenti in possesso di PIN dispositivo (circolare n. 50 del 5/03/2011).
La procedura di invio telematico attivata da parte di utenti in possesso di PIN non dispositivo segnalerà, in fase di conferma dell’acquisizione, la necessità di richiedere l’attivazione di un PIN dispositivo affinché la trattazione dell’istanza inviata possa essere completata.
Il servizio è disponibile tra i servizi On Line dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” – “Maternità”.
All’interno del servizio, sono disponibili le seguenti funzionalità previste per congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26 della Legge 335/95.
Informazioni: Pagina riportante l’informativa sulle domande (Cosa è, A chi spetta, Cosa spetta, etc.. e Chi può effettuare la domanda on-line).
Acquisizione domanda: Funzione di Acquisizione dei dati della domanda.
Consultazione domande: Funzione di visualizzazione delle domande inoltrate all’Istituto mediante diversi canali.
Acquisizione domanda
L'attività di compilazione della domanda è facilitata mediante l'impostazione automatica di alcune informazioni già note all’Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici e i dati lavorativi del cittadino richiedente. Altri dati devono essere, invece, inseriti direttamente dal cittadino richiedente al fine di fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere alla definizione della domanda da parte della Sede.
L’iter di compilazione delle domande è descritto in modo dettagliato nei manuali accessibili dalla Home Page del servizio.
Una volta completata e confermata l’acquisizione, la domanda viene protocollata e il sistema produce in modo automatico la ricevuta di presentazione della stessa e il rispettivo Modello precompilato con i dati inseriti. Tali documenti sono scaricabili e stampabili dal richiedente.
Si precisa che il richiedente ha la possibilità di acquisire la domanda in modo parziale, in tempi diversi, ed inviarla all’INPS solo al momento della conferma finale; fino a detta conferma, difatti, la domanda è considerata ‘in bozza’. Si fa presente che ogni bozza sarà mantenuta dal sistema per 3 giorni.
Allegati alla domanda
In un’apposita sezione del programma sarà possibile allegare documentazione utile ai fini della liquidazione della prestazione richiesta.
Consultazione domande
Mediante la funzione di consultazione delle domande, il cittadino può visualizzare la lista delle domande di congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti, delle domande di indennità di maternità e congedo parentale per le lavoratrici autonome e delle domande di congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26 della Legge 335/95 già inoltrate all’Istituto. Per ciascuna domanda contenuta nella lista è possibile visualizzare i dati riepilogativi.
2. Presentazione della domanda tramite Patronato
Le domande di congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26 della Legge 335/95 possono essere presentate anche tramite Patronato secondo le modalità già in uso.
3. Presentazione della domanda tramite Contact Center Multicanale
Il servizio di acquisizione delle domande di congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26 della Legge 335/95 è disponibile, telefonando al Numero Verde 803.164, solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo.
4. Periodo transitorio ed esclusività della presentazione telematica
A decorrere dal 1° aprile 2012, tutte le domande di congedo di maternità/paternità e parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata dovranno essere inoltrate attraverso uno dei tre canali citati in premessa, ossia Web, Patronato, Contact-Center.
E’ concesso, tuttavia, un periodo transitorio, fino al 30 aprile 2012, durante il quale le domande inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.
Alla scadenza del periodo transitorio la modalità di presentazione telematica, attraverso l’uso di uno dei tre canali sopracitati, diventerà esclusiva.
5. Istruzioni per gli operatori di Sede.
Per quanto riguarda le istruzioni procedurali, che devono seguire gli operatori di sede per la gestione delle pratiche pervenute tramite canale telematico, si rinvia a specifiche istruzioni comunicate tramite gli usuali canali di messaggistica interna all’Istituto.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi