Istituzione della causale contributo INPS per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi a favore dei lavoratori dipendenti in aspettativa per cariche pubbliche elettive di cui all'articolo 38, della legge 23 dicembre 1999, n. 488
Con la convenzione del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi, stipulata tra l'Agenzia delle entrate e l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (di seguito INPS) è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell'INPS.
Con nota n. 0023.24/03/2016.0014184 l'Inps ha chiesto l'istituzione di una causale per la riscossione dei contributi a favore dei lavoratori dipendenti in aspettativa per cariche pubbliche elettive di cui all'articolo 38, della legge 23 dicembre 1999, n. 488.
A tal fine, per consentire il versamento dei suddetti contributi di spettanza dell'Istituto, mediante modello F24, si istituisce la seguente causale:
- "CPEO" denominata "Contributi a favore dei lavoratori dipendenti in aspettativa per cariche pubbliche elettive di cui all'articolo 38, della legge 23 dicembre 1999, n. 488".
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, la suddetta causale è esposta nella sezione "INPS", nel campo "causale contributo", in corrispondenza, esclusivamente, della colonna "importi a debito versati", indicando:
- nel campo "codice sede", il codice della sede Inps presso la quale è aperta la posizione contributiva aziendale;
- nel campo "matricola INPS/codice INPS/filiale azienda", è indicato il codice di 10 caratteri che identifica la posizione contributiva aziendale;
- nel campo "periodo di riferimento", nella colonna "da mm/aaaa" è indicato il formato "MM/AAA" il mese e l'anno di inizio competenza del contributo, nella colonna "a mm/aaa" è indicato nel formato "MM/AAA" il mese e l'anno di fine competenza del contributo.