Il programma del Festival, che ha come tema "Pubblico/Privato" ed è curata dal professor Stefano Rodotà.
Oggi i confini, una volta così netti, tra ciò che è "pubblico" e ciò che è "privato" si sono fatti confusi, porosi, opachi, rendendo talvolta indistinguibile o ambivalente questa dicotomia concettuale.
Le forme attuali della cosiddetta globalizzazione hanno liberato risorse economiche e sociali, ma anche aperto problemi difficili da affrontare con gli strumenti classici del diritto "pubblico" e tuttavia ineludibili. Allo stato attuale la distinzione "pubblico/privato" deve essere profondamente ripensata alla ricerca di un punto di equilibrio tra interessi generali e particolari, ragioni della comunità e progetti di vita individuali.
Sotto il segno della dicotomia pubblico/privato interverranno autorevoli personalità del dibattito, giuridico, economico e culturale italiano ed internazionale. Solo per citare alcuni nomi: da Carlo Azeglio Ciampi, presente con una videointervista in esclusiva per il festival a Carlo Casalone, padre provinciale dei gesuiti italiani. Da Giuliano Amato a Luigi Spaventa. Da Paolo Garimberti, presidente Rai ai direttori Ferruccio De Bortoli e Mario Calabresi. Da Carlo Freccero a Massimiliano Fuksas. Da Francesco Greco, magistrato da anni impegnato nella lotta alla corruzione in Italia a Carlo Galli acuto editorialista e tra i più autorevoli storici del pensiero politico. Da Tullio De Mauro a Guido Rossi giurista tra i massimi protagonisti delle vicende economico finanziarie italiane. Da Guido Alpa presidente del Consiglio Nazionale Forense a Maurizio Fioravanti tra i più autorevoli storici delle Costituzioni, che, introdotto da Stefano Rodotà, aprirà il Festival con la lectio Pubblico e privato: i principi della Costituzione.
Non mancheranno gli ospiti internazionali per citarne solo alcuni: Erhard Denninger tra i più prestigiosi costituzionalisti tedeschi o Guido Calabresi, autorevolissimo giurista e giudice americano tra i fondatori dell'analisi economica del diritto.
Sono inoltre previsti:
L'elenco completo degli appuntamenti è su www.festivaldeldiritto.it.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi