Nella Nota n.9038/2015 sono indicati in particolare gli sconti e le riduzioni applicabili al premio assicurativo, si evidenzia inoltre che qualora si verifichi la cessazione dell'attività in corso d'anno la dichiarazione delle retribuzioni va effettuata compilando il modello 1031 e inviandolo alla Sede competente tramite PEC entro il giorno 16 del secondo mese successivo alla data di cessazione contestualmente all'autoliquidazione del premio.
Di seguito vengono analizzati i principali sconti e le principali agevolazioni che sono state riepilogate nella nota oggetto della presente circolare INAIL.
RIDUZIONE LEGGE DI STABILITÀ 2014
La Legge di Stabilità per il 2014 aveva previsto per gli anni 2014, 2015 e 2016, una riduzione del premio INAIL applicabile ai premi ordinari delle polizze dipendenti e ai premi speciali unitari delle polizze artigiani.
La misura stabilita di tale riduzione del premio è la seguente:
Di conseguenza, in occasione dell'autoliquidazione Inail 2015/2016 si dovrà applicare una riduzione del premio di regolazione 2015 del 15,38% ed una riduzione del premio della rata 2016 del 16,61%.
Per poter applicare la riduzione si dovrà analizzare la situazione infortunistica dell'azienda: in particolare si confronterà l'andamento infortunistico di ogni singola lavorazione svolta dall'azienda con quello medio nazionale previsto per ciascuna lavorazione.
RIDUZIONI E SCONTI
Incentivi per l'inserimento lavorativo dei disabili: concesso ai datori di lavoro che entro il 31 dicembre 2007 avevano stipulato, con gli uffici competenti, una convenzione per l'inserimento lavorativo dei disabili. Tali convenzioni avevano una durata massima di otto anni, di conseguenza, la riduzione del premio sarà applicabile fino al 31 dicembre 2015 e non si potrà più applicare alla rata 2016. Mentre, negli altri casi, dal 1° gennaio 2008 si è stabilito un differente sistema di incentivazione che prevede un contributo all'assunzione erogato direttamente dalle Regioni.
Sostituzione dipendenti in congedo di maternità/paternità
Il beneficio è concesso solamente a quelle aziende con un numero di dipendenti inferiore a 20 dipendenti ed è pari al 50% del premio dovuto per il personale assunto con contratto a tempo determinato o temporaneo, in sostituzione di lavoratori in congedo per maternità e paternità. La riduzione si applica sia alla regolazione 2015 che alla rata 2016, solamente se il datore di lavoro possiede i requisiti per il DURC on line.
Sconto Artigiani
La riduzione si applica alla regolazione 2015 nella misura dell'8,16% ed è destinato alle imprese iscritte alla gestione Artigiani che presentino le seguenti caratteristiche:
Per chiedere l'accesso alla riduzione per la regolazione 2016 relativa all'Autoliquidazione Inail 2016/2017 sarà necessario barrare la specifica casella nella dichiarazione delle retribuzioni di quest'anno (Autoliquidazione 2015/2016) da presentare entro il 29 febbraio 2016.
AGEVOLAZIONI DI RETRIBUZIONE
Le agevolazioni retributive danno diritto a una riduzione percentuale delle retribuzioni imponibili da utilizzare per il calcolo dei premi. L'Inail ha definito codici specifici per le varie tipologie di agevolazione, pertanto, i datori di lavoro che abbiano diritto alle agevolazioni retributive devono indicare nella dichiarazione delle retribuzioni l'importo totale delle retribuzioni parzialmente o totalmente esenti e il relativo codice con le specifiche retribuzioni.
Assunzione di persone di età superiore a 50 anni e di donne
Dal 1 gennaio 2013 è concessa una riduzione del 50% della contribuzione e dei premi dovuti dal datore di lavoro in caso di assunzione (proroga, trasformazione), anche nel caso di somministrazione, di lavoratori sia uomini che donne di età non inferiore a 50 anni,disoccupati da oltre 12 mesi.
Tale riduzione spetta anche ai datori di lavoro che assumono donne:
(Fonti: Inail, Nota n. 9038 del 21 dicembre 2015)
Lavoratori subordinati sportivi: iscrizione Inail entro il 30 novembre
Dal 1° luglio 2023 sono tutelati dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali i lavoratori subordinati sportivi, indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, i giovani atleti assunti con contratto di apprendistato, i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale resi in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche, delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e degli enti di promozione sportiva, anche paralimpici, riconosciuti dal CONI o dal CIP e i prestatori di lavoro occasionale.
La circolare Inail del 27 ottobre 2023 n. 46 indica anche quali sono i soggetti non tutelati.
Ricevuta/autocertificazione rilasciata da sportivi dilettantistici compensi co.co.co.
La formula che abbiamo redatto interessa tutti coloro che operano nell’ambito sportivo e ricevono compensi e/o indennità comunque denominati, e dunque sono soggetti alla nuova normativa.
Dopo l’entrata in vigore, lo scorso 5 settembre 2023, del correttivo-bis ai decreti di riforma delle sport, arrivano le prime indicazioni da parte del Dipartimento dello Sport sugli obblighi di comunicazione legati al lavoro sportivo da effettuarsi attraverso il Registro nazionale attività sportive dilettantistiche (Rnasd) dai datori di lavoro.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi