Martedì 14 ottobre 2014

Benefici gasolio autotrazione: è on line il software per la dichiarazione del terzo trimestre 2014

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Benefici gasolio autotrazione: è on line il software per la dichiarazione del terzo trimestre 2014
Entro il 31 ottobre 2014 le imprese di autotrasporto possono presentare la dichiarazione per il recupero delle accise riferita al terzo trimestre: la misura del beneficio riconoscibile è pari a € 216,58609 per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre 2014.

In particolare possono usufruire dell'agevolazione, ferma restando l'esclusione dei soggetti che operano con mezzi di peso inferiore a 7,5 tonnellate, i seguenti soggetti:

a) gli esercenti l'attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
b) gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali esercenti l'attività di trasporto di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e relative leggi regionali di attuazione;
c) le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale di cui alla legge 28 settembre 1939, n. 1822, al regolamento (CEE) n. 684/92 del Consiglio, del 16 marzo 1992, e successive modificazioni, al citato decreto legislativo n. 422 del 1997;
d) gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone.

Per la fruizione dell'agevolazione con il Modello F24 deve essere utilizzato il CODICE TRIBUTO 6740.
Per l'accreditamento su conto corrente in altro Stato dell'U.M.E. è richiesta l'indicazione dei codici BIC (Bank identification code) e IBAN (International bank address number).

Per comprovare gli avvenuti consumi, è necessaria la seguente documentazione:

  • gli esercenti l'attività di autotrasporto di merci, di cui alla lettera a), sono tenuti a comprovare i consumi effettuati esclusivamente mediante le relative fatture di acquisto.
  • i soli esercenti l'attività di trasporto di persone di cui alle lettere b), c) e d) possono giustificare i consumi di gasolio per autotrazione, dichiarati ai fini della fruizione del beneficio in parola, anche con scheda carburante.

I crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al terzo trimestre dell'anno 2014 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2015. Da questa data decorre il termine, per la presentazione dell'istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, le quali dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2016.
Sul sito internet dell'Agenzia Dogane è disponibile il software per la compilazione e la stampa dell'apposita dichiarazione relativa al terzo trimestre 2014. Il file generato con la dichiarazione di consumo potrà essere:

  • trasmesso per mezzo del Servizio Telematico Doganale -E.D.I.;
    oppure
  • presentato presso gli Uffici delle Dogane e dei Monopoli su un supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) unitamente alla relativa stampa debitamente sottoscritta.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Redditi 2021: deduzione forfetarie dipendenti autotrasportatori

    Redditi 2021: deduzione forfetarie dipendenti autotrasportatori

    La deduzione forfetaria per i dipendenti delle ditte di autotrasporto, i righi della dichiarazione dei redditi PF-SP-SC, il prospetto da compilare.

    a cura di: Studio Valter Franco
  • Deduzioni forfetarie autotrasporto titolare/soci

    Ai sensi dell’articolo 66 comma 5 del D.P.R. 917/1986 agli autotrasportatori spettano delle deduzioni forfetarie di spese non documentate per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore (o dai soci di società di persone); la Legge di Stabilità 2016 (articolo 1, comma 652, L. 208/2015) ha previsto, dal 2016, un importo fisso di deduzione per i trasporti effettuati oltre il Comune in cui ha sede l’impresa ed uno ridotto al 35% di detto importo fisso per quelli effettuati all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa (tali importi vengono annualmente aggiornati da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

    a cura di: Studio Valter Franco
  • Le nuove regole per l'acquisto di carburante: circolare con appendice da indirizzare ai dipendenti con autoveicolo in uso

    L’Agenzia Entrate, in data 30 aprile 2018, con la Circolare n. 8/E e con il provvedimento n. 89757, ha fornito chiarimenti in tema di fatturazione elettronica tra privati, di cessioni di carburanti, di subappalti e ha stabilito le modalità di applicazione dell’e-fattura. L’obbligo di fatturazione elettronica tra privati è previsto a decorrere dal 1° gennaio 2019, con effetto anticipato al 1° luglio 2018 per le fatture relative alle cessioni di benzina e di gasolio per autotrazione destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore nonché relative alle prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica. Per fornire una adeguata informazione ai lavoratori dipendenti che hanno in uso auto aziendali, abbiamo predisposto questo modello di circolare.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS