Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 150.
L'Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro ha pubblicato i decreti direttoriali che stabiliscono il termine di chiusura e di decadenza del Bonus Occupazione di Garanzia Giovani. Il termine ultimo per accedere alle agevolazioni è il 31 gennaio 2017 ed è confermato al 28 febbraio 2018 il termine per la fruizione del superbonus.
Le categorie di lavoratori interessati sono i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che hanno proceduto ad effettuare la registrazione al programma tramite l'iscrizione al portale Garanzia Giovani.
Hanno diritto al Bonus tutti i datori di lavoro privati di tutto il territorio nazionale.
L'incentivo è subordinato alla presenza di determinati requisiti, quali:
1) osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
2) rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti;
3) applicazione dei principi stabili per gli incentivi in accordo con il D.lgs n. 150/2015.
L'importo dipende dalla profilazione del giovane e dalla tipologia di contratto. La profilazione indica la distanza dal mercato del lavoro del giovane: tanto più è alta tanto maggiore sarà la difficoltà di inserire il giovane nel mercato del lavoro e tanto maggiore sarà il bonus per il datore di lavoro che decide di assumerlo.
L'incentivo spetta per le assunzioni effettuate a partire dal 1° maggio 2014, in particolare:
1) per le assunzioni a tempo determinato di durata pari o superiore a 6 mesi, anche a scopo di somministrazione, ma inferiori a 12 mesi, sono previsti un 1.500 euro (profilazione alta) e 2.000 euro (profilazione molto alta);
b) per le assunzioni a tempo determinato di durata pari o superiore a 12 mesi, anche a scopo di somministrazione, sono previsti 3000 euro (profilazione alta) e 4.000 euro (profilazione molto alta);
c) per le assunzioni a tempo indeterminato sono previsti: 1.500 euro se la pofilazione è bassa, 3.000 euro se la profilazione è media, 4.500 euro in caso di profilazione alta e 6.000 euro se la profilazione è molto alta.
Per i rapporti di lavoro che si svolgono in Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia l'incentivo spetta solo per le assunzioni a tempo indeterminato.
L'incentivo è cumulabile, senza limitazione con altri incentivi a carattere non selettivo e nei limiti del 50% dei costi salariali sostenuti dal datore di lavoro con altri incentivi a carattere selettivo (ad esempio l'incentivo assunzione donne, giovani genitori, etc...).
Gli incentivi possono essere fruiti oltre il limite del Regime de minimis di cui al Regolamento Ue n. 1407/2013:
a) per giovani di età compresa tra 16 e 24 anni, nel caso di incremento occupazionale netto;
b) per i giovani in età compresa tra 25 e 29 anni se, oltre all'incremento occupazionale netto non abbiano avuto un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi o nel caso in cui non siano in possesso di un diploma di scuola media secondaria, qualifica o diploma professionale, nonché nel caso di occupazione in settori o professioni caratterizzate da un tasso di disparità uomo- donna superiore al 25%.
Nata nel 1971 ho conseguito la laurea in Economia Politica all’Università commerciale Luigi Bocconi nel 1995. Dopo aver frequentato un Master in Gestione e Organizzazione del personale, ho lavorato...
Leggi di più
nell’Ufficio del Personale presso la sede milanese di una delle più importanti multinazionali leader nel settore dell'elettronica e della tecnologia digitale a livello mondiale., con la funzione di Responsabile della selezione e della formazione delle Risorse Umane. Ha conseguito l’abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro e la relativa iscrizione all'albo dei Consulenti del Lavoro di Piacenza nel 2003 (n. 195 del 25/09/2003). Sono titolare di uno Studio si consulenza del lavoro che si occupa di Amministrazione, Selezione Formazione e sviluppo delle Risorse Umane. Opero concretamente nell’ambito dell’intermediazione del personale, poiché sono delegata dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro a svolgere attività di intermediazione del lavoro, ricerca e selezione del personale, formazione e ricollocazione professionale (n° delega pc00952fl).
Grazie a tale delega, ho fondato, con altri Consulenti del Lavoro delegati di Piacenza e provincia, C.L.Ass., Consulenti del Lavoro Associati per l’intermediazione, un’associazione di Consulenti del Lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale, formazione e ricollocazione professionale.
-
Il Bonus Natale 2024: informativa e autocertificazione
L’art. 2-bis, del D.L. 113/2024, L. 143/2024, ha introdotto un nuovo bonus, per il solo 2024, per i lavoratori dipendenti. L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 19/2024, ha fornito le prime indicazioni operative.
-
CHECK-LIST Credito 'Zes unica Mezzogiorno': dal 12 giugno istanze all’Agenzia delle entrate
Le imprese hanno un mese di tempo per prenotare il tax credit che premia gli investimenti realizzati o da realizzare nel 2024.
Possono essere inviate dal 12 giugno al 12 luglio 2024 le comunicazioni all’Agenzia delle entrate relative alle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 e a quelle che si prevede di sostenere entro il prossimo 15 novembre per accedere al credito d’imposta riconosciuto in relazione agli investimenti realizzati nella Zes unica Mezzogiorno.
Lo stabilisce un decreto del ministro per gli Affari europei del 17 maggio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 21 maggio 2024, attuativo del bonus previsto dall’articolo 16 del Dl n. 124/2023 che, nell’ambito delle misure per il rilancio del Sud del Paese, ha introdotto la Zona economica unica per il Mezzogiorno che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
-
LE DISPENSE DI ATENEOWEB: modello dichiarazione Persone Fisiche 2024
Con il Provvedimento del 28 febbraio 2024, Prot. n. 68687, l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva, con le relative istruzioni, il modello Redditi PF 2024, relativo ai redditi 2024.
Le principali novità contenute nel modello REDDITI PF 2024 (periodo d’imposta 2023), ed illustrate in questa dispensa, sono le seguenti: