PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Lunedì 27 gennaio 2014

Borse di studio per Dottori Commercialisti, ecco tutte le informazioni

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Borse di studio per Dottori Commercialisti, ecco tutte le informazioni

Trenta mila euro messi a disposizione dalla CNPADC per i professionisti che hanno approfondito tematiche in area economico-finanziaria.

La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti ha stanziato 30mila euro a favore di Dottori Commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari ed extra universitari di specializzazione, di qualificazione e master nel corso del 2012. Le borse di studio, che non potranno in ogni caso superare l'importo unitario di 2.500 euro, sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione della Cassa nella riunione del 18 dicembre scorso.

Potranno accedere al concorso i Dottori Commercialisti con i seguenti requisiti soggettivi:

  • iscrizione alla CNPADC al 31 dicembre dell'anno precedente la richiesta del contributo e almeno da 3 anni compiuti prima di quello di inizio della frequenza del corso;
  • non titolarità di trattamenti pensionistici.

I professionisti devono inoltre aver frequentato corsi universitari ed extra universitari di specializzazione, di qualificazione e master nel corso del 2012 propedeutici al conseguimento di qualificazioni specifiche nell'area delle professioni economico-finanziarie.

Con l'obiettivo di sostenere i Dottori Commercialisti con minori possibilità economiche, i soggetti dovranno aver dichiarato nel 2013 un reddito imponibile pari a:

  • 29.990,44 nel caso in cui il concorrente sia l'unico componente del proprio nucleo familiare;
  • 39.587,38 negli altri casi.

Ad ulteriore tutela di eventuali ingiustizie, verranno esclusi i professionisti che già beneficiano di borse, assegni, sussidi o premi legati ai corsi oggetto del bando in esame.
Come accennato in precedenza, l'importo unitario delle singole borse non potrà superare i 2.500 euro. Nel caso in cui il professionista abbia speso un cifra inferiore a tale limite, l'importo erogato arriverà sino a concorrenza di quanto effettivamente sostenuto.

Il termine della presentazione delle domande è stato fissato dalla CNPADC al 28 febbraio 2014. Le richieste potranno essere inoltrate alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza tramite Pec all'indirizzo servizio.supporto@pec.cnpadc.it, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o fisicamente alla sede della Cassa in via Mantova, 1 - 00198 Roma

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Cessione di quote SRL sottoscritta con firme digitali: check list per la gestione fiscale, contrattuale ed operativa

    Cessione di quote SRL sottoscritta con firme digitali: check list per la gestione fiscale, contrattuale ed operativa

    La conversione in Legge del DL 112/2008 ha attribuito agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il ruolo di intermediari per il deposito presso il Registro Imprese degli atti di cessioni di quote di SRL sottoscritti dalle parti mediante firma digitale, in alternativa alla tradizionale sottoscrizione con autentica notarile.
    Versione aggiornata con la nuova procedura per la registrazione telematica presso l’Agenzia Entrate.

    Abbiamo predisposto una check list per la raccolta delle informazioni e dei documenti che consentano una corretta gestione dell’operazione.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • TimeSheet Attività dello Studio 2025

    TimeSheet Attività dello Studio 2025

    Programma in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti. Il “timesheet” è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono quotidianamente nei confronti dei propri clienti. I “timesheet” possono più o meno complessi a seconda dei dati rilevati.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Concordato preventivo biennale persone fisiche 2024-2025

    Concordato preventivo biennale persone fisiche 2024-2025

    Nuova versione dell'applicazione Excel per l'analisi di convenienza del concordato preventivo biennale delle persone fisiche, aggiornata alle modifiche previste dal  Dl 118/2024.

    Il decreto legislativo in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale (pubblicato in GU n.43 del 21.02.2024), in attuazione della delega per la Riforma fiscale (Legge n. 111/2023) ha introdotto la disciplina del concordato preventivo biennale (CPB).

    Con il decreto legislativo 118/2024 sono state apportate alcune modifiche, tra le quali, la possibilità per i soggetti ISA di applicare, alla differenza tra il reddito concordato e il reddito 2023, una imposta sostitutiva le cui % variano in base al punteggio ISA (per i soggetti forfettari le % sono ridotte al 10%/3%, rispetto al 15%/5%).

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS