Venerdì 28 febbraio 2014

Dal 30 giugno obbligo di POS per tutti, professionisti e imprese

a cura di: Studio Legale Gabriella Filippone
PDF
Dal 30 giugno obbligo di POS per tutti, professionisti e imprese

Slitta al 30 giugno 2014 la data da cui decorre per tutti l'obbligo di dotarsi di Pos.

Con il decreto 'Milleproroghe', convertito in legge, si conferma il differimento di sei mesi dell'obbligo di accettare la moneta elettronica per il pagamento di compensi e costi.

Pertanto, a partire dal prossimo 30 giugno, scatterà questo ulteriore obbligo per professionisti ed imprese, che saranno quindi tenuti ad accettare pagamenti a mezzo bancomat per importi superiori a 30 euro.
Il testo della legge prevede, in prima applicazione e sino al 30 giugno 2014, una specifica categoria di obbligati : l'obbligo riguarderà soltanto i soggetti che, nell'anno precedente a quello in corso, abbiano prodotto un fatturato superiore ai 200mila euro.

Il 'Milleproroghe' riguarda i pagamenti mediante Pos e diverse altre disposizioni in tema di energia, farmaci, taxi, ricercatori e professori, terremoti, funivie e giudici.

Segnalo alcuni rinvii di disposizioni normative, contenute nel decreto legge 150, "Milleproroghe", definitivamente approvato dal Senato:

  • arriva la proroga per i giudici onorari di tribunali, per i viceprocuratori onorari e per i giudici di pace in scadenza nei prossimi due anni e che non possono avvalersi della conferma;
  • autoproduzione di energia: salta il rinvio al 30 giugno. I nuovi edifici dovranno auto produrre il 35% dell'energia consumata e utilizzare fonti rinnovabili nelle costruzioni;
  • gli sfratti per fine locazione sono prorogati al 30 giugno 2014;
    nuova data di avvio del Sistri, non sarà più il 3 marzo prossimo, la nuova data prevista è invece
  • quella del 1 gennaio 2015;
  • Social card: bloccata la proroga e la sperimentazione della carta acquisti.

Fonti: MauroPizzin |Studi con il 'Pos' dal 30 giugno| II Sole 24 Ore; Domenico Morosini |'Bancomat in studio da giugno |Italia Oggi

AUTORE:
Autore AteneoWeb: Avv. Gabriella Filippone

Avv. Gabriella Filippone

Avvocato del foro di Pescara
Studio Legale Gabriella Filippone
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli studi G. D'annunzio di Chieti - Teramo. Avvocato, con studio in Pescara. Mi occupo di diritto civile e di alcuni settori penali. Ho maturato...
esperienza specialistica nel contenzioso civile prevalentemente nei settori recupero crediti e locazioni immobiliari.

Ho prestato attività di collaborazione e consulenza legale in favore di un’associazione dei consumatori di rilevanza nazionale, maturando esperienza nel settore del consumerismo nell’ambito della tutela del consumatore.
Redattrice di scritti, contributi e articoli per riviste giuridiche on line.
Gli stretti legami con l'editoria specialistica permettono di offrire soluzioni di buon standard.
Offro domiciliazioni legali, assistenza nella stipula di contratti e convenzioni, consulenze legali anche aziendali, assistenza stragiudiziale.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • La certificazione ai soci 'trasparenti' per il ricalcolo degli acconti post concordato preventivo biennale

    La certificazione ai soci 'trasparenti' per il ricalcolo degli acconti post concordato preventivo biennale

    Entro lunedì 2 dicembre 2024 (la scadenza originaria del 30 novembre quest’anno cade di sabato) dovrà essere versata la seconda rata dell’acconto IRPEF, dell’acconto IRES (per i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare) e dell’acconto IRAP.

    L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno, con riferimento quindi ai redditi 2023, oppure dell’imposta inferiore che il contribuente prevede di dover versare per l’anno successivo, con riferimento quindi ai redditi 2024.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Check list Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta

    Check list Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta

    Il Dlgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le società e le associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, di dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione. 
    Il termine per adeguarsi scade a 12 mesi dall’adozione da parte delle Fsn/Dsa/Eps delle linee guida per la predisposizione di tali modelli (alcune Fsn si sono attivate a luglio 2023, molte altre ad agosto 2023).

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023

    QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023

    QuickBilan 2024 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.
    Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa.

    La nuova versione 2024 del software recepisce le modifiche imposte dagli adeguamenti normativi. 

    a cura di: Dr. Renato Zanichelli
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS