Nello stesso Dl 63/2013, agli articoli 19 e 20, due novità in materia di Iva, per reperire parte delle risorse finanziarie necessarie a coprire i maggiori oneri derivanti dalla proroga delle misure agevolative per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico.
Gli interventi riguardano il regime applicabile ai beni ceduti in unica confezione assieme a quotidiani, periodici e libri, e la disciplina sulle somministrazioni di alimenti e bevande tramite distributori automatici.
Per i primi, viene stabilito che l'imposta va applicata in ogni caso con l'aliquota del bene ceduto. Scompaiono, quindi, le attuali disposizioni di favore che prevedono l'applicazione del 4%, oltre che sui prodotti editoriali, anche sui supporti integrativi (nastri, dischi, videocassette, cd, eccetera), quando il costo di questi ultimi non è superiore al 50% del prezzo dell'intera confezione, e sui beni "diversi" dai supporti integrativi, quando il loro costo non supera il 10% del prezzo della confezione. Inoltre, non sarà più applicabile il trattamento riservato ai prodotti editoriali anche a quegli oggetti venduti congiuntamente che oggi, invece, tramite autodichiarazione, è possibile non considerare supporti integrativi o altri beni, in quanto, integrando il contenuto dei libri, quotidiani o periodici, "sono ad esso funzionalmente connessi".
Le nuove regole valgono per i prodotti editoriali consegnati o spediti a partire dall'1 gennaio 2014.
Sul versante alimenti e bevande erogati da distributori automatici, l'intervento è doppio: passa dal 4 al 10% l'Iva sui prodotti forniti da "macchinette" collocate in stabilimenti, ospedali, case di cura, uffici, scuole, caserme e altri edifici destinati a collettività; "guadagnano" invece l'aliquota ordinaria, abbandonando quella del 10%, le somministrazioni effettuate in luoghi diversi dai precedenti.
Anche queste modifiche decorrono dalle operazioni effettuate a partire dall'1 gennaio 2014.
r.fo.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi