Giovedì 10 aprile 2014

Ecolabel, Eco design e normativa sull'efficienza energetica

a cura di: Studio Avv. Maurizio Iorio
PDF
Ecolabel, Eco design e normativa sull'efficienza energetica

Si parla molto, specie nell'ambito dell'elettronica di consumo, di efficienza energetica.

E' pertanto importante per tutti, sia per i consumatori che per i produttori, importatori, distributori, dettaglianti e, in genere, per gli operatori del settore, conoscere i profili essenziali di questa normativa europea, in quanto la stessa permette ai consumatori di acquistare i prodotti meno "energivori" ed ai fornitori, oltre che di produrre e commercializzare prodotti più rispettosi per le risorse naturali e per l'economia, di adeguarsi ai requisiti di Ecodesign e di Ecolabel assai stringenti, stabiliti a livello UE e dettagliatamente sanzionati a livello nazionale. In questo articolo esaminiamo in modo riassuntivo ma completo ed articolato la normativa europea e nazionale vigente.

Ecolabel ed Ecodesign

Cominciamo col precisare che la normativa europea si preoccupa di stabilire sia il COME i prodotti devono essere PROGETTATI e FABBRICATI per ridurre il consumo energetico (si parla in tal caso di "Ecodesign" o di "ERP"-Energy Related Products, la cui fonte principale è la la Direttiva 2009/125/CE del 21.10.2009 ed i correlativi Regolamenti delegati di attuazione), sia il COME i prodotti devono ESSERE PRESENTATI ai CONSUMATORI al fine di incentivare l'acquisto (e conseguentemente la messa in commercio) di prodotti energicamente virtuosi (si parla in tal caso di "Ecolabel", la cui fonte principale è la Direttiva 2010/30/UE del 19 .05.2010 ed correlativi Regolamenti di attuazione).

Quali sono i prodotti soggetti alle normative Ecolabel ed Ecodesign?

Originariamente, la normativa in esame si occupava solo dei prodotti che, dopo l'immissione sul mercato e/o la messa in servizio, dipendono per funzionare da un input di energia (intesa sia come energia elettrica che come energia derivante da combustibili fossili o da fonti rinnovabili , quali ad esempio quella fotovoltaica o quella eolica); successivamente, la normativa si è evoluta e copre oggi qualsiasi prodotto - purché oggetto, beninteso, di specifici regolamenti UE - che, indipendentemente dal fatto di utilizzare l'energia, abbia comunque un impatto sul consumo energetico, come ad esempio un infisso di una finestra o il soffione di una doccia. Ciò si traduce nel progressivo ampliamento della lista dei prodotti coperti, che oltre a riguardare via via nuovi apparecchi elettronici, si estende a prodotti per idraulica, a serramenti, a materiali per costruzione.
Va ricordato in proposito che la Commissione, in data 7 dicembre 2012 (con un documento denominato Swd-2012-434), in ottemperanza a quanto stabilito da entrambe le direttive sopra indicate, ha adottato un piano di lavoro a valere sul biennio 2013-2014 per l'estensione della normativa sull'efficienza energetica, tramite appositi regolamenti da emanarsi, ad altre categorie di prodotti.

Per continuare a leggere l'articolo dell'Avv. Maurizio Iorio clicca qui.

Fonte: http://www.avvocatoiorio.it
AUTORE:

Avv. Maurizio Iorio

Avvocato
Studio Avv. Maurizio Iorio
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • LE DISPENSE DI ATENEOWEB: modello dichiarazione Persone Fisiche 2024

    LE DISPENSE DI ATENEOWEB: modello dichiarazione Persone Fisiche 2024

    Con il Provvedimento del 28 febbraio 2024, Prot. n. 68687, l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva, con le relative istruzioni, il modello Redditi PF 2024, relativo ai redditi 2024. 

    Le principali novità contenute nel modello REDDITI PF 2024 (periodo d’imposta 2023), ed illustrate in questa dispensa, sono le seguenti:

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Crisi d’impresa: le buone prassi e le linee guida del Consiglio superiore della magistratura

    Crisi d’impresa: le buone prassi e le linee guida del Consiglio superiore della magistratura

    Il Consiglio superiore della magistratura (Csm) ha elaborato una raccolta di “buone prassi nel settore delle procedure concorsuali” con l’obiettivo di fornire indicazioni per organizzare e governare l’entrata in vigore del Codice della Crisi. Il documento è diviso in due parti: - la prima riguarda LE BUONE PRASSI PER I TRIBUNALI e di questa ci occuperemo nel documento in oggetto; - la seconda parte è relativa alle LE BUONE PRASSI PER LE PROCURE DELLA REPUBBLICA.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC

    Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC

    Visto di conformità superbonus 110% Check List Conforme ai modelli CNDCEC Conferimento Incarico – Rilascio Visto Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorietà

    (Versione 03-2021)

    Il superbonus del 110% delle spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall’articolo 119 del D.L. 34/2020 è senza dubbio uno degli interventi anti-COVID che hanno riscosso più apprezzamenti. Al fine di limitare al minimo gli abusi il legislatore ha previsto che, ai fini della cessione del credito ai fornitori con sconto sul corrispettivo o ad altri soggetti fra cui le banche, l’esercizio dell’opzione sia effettuata con modalità telematica e munita del visto di conformità ai sensi dell'articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS