Venerdì 4 dicembre 2015

Il Vademecum per le operazioni peritali in materia di lavoro e previdenza

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Il Vademecum per le operazioni peritali in materia di lavoro e previdenza
Il CNDCEC ha pubblicato un Vademecum per le operazioni peritali in materia di lavoro e previdenza a cura di Francesco Cervellino, Carmine Delle Donne e Filippo Mengucci, con la collaborazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Il vademecum scaturisce dall'esperienza fatta "sul campo" da magistrati, avvocati e commercialisti che si occupano abitualmente di lavoro e previdenza e che condividono, nei differenti ruoli professionali, la necessità di garantire la corretta ed imparziale valutazione di ogni questione controversa che richiede l'intervento del giudice del lavoro.
Lo scopo è quello di contribuire alla definizione di best practice in materia di svolgimento delle operazioni peritali e di redazione della consulenza tecnica d'ufficio o di parte, nell'ambito del processo del lavoro.

Il vademecum riporta esempi di istanze, comunicazioni, verbali e si propone come una guida operativa per gli addetti ai lavori.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
    Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
    Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025

    Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025

    Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale

    Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale

    Foglio in Excel per la gestione del plafond mobile IVA.
    Il foglio di lavoro è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.

    Il file è utilizzabile in “scrittura” fino ad 15 mesi dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato tale periodo.

    Sarà disponibile a breve anche una versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS