Dato che l'innovazione di valore si raggiunge quando il cliente ottiene un'utilità eccezionale dall'utilizzo di un vostro prodotto o servizio basta chiedere la cliente. Lui e solo lui potrà fornirvi le indicazioni necessarie al vostro business. Occorre analizzare l'esperienza che il cliente vive nell'utilizzo dei vostri prodotti o servizi. Il segreto dell'innovazione di valore sta tutto qui. Ascoltare il cliente.
Ma vediamo come possiamo organizzare in azienda un "ascolto pro-attivo del cliente" con il fine di ottenere informazioni utili a soddisfare i suoi bisogni e quindi fare innovazione di valore.
Per prima cosa occorre individuare una cerchia ristretta di clienti, meglio quelli piu' insoddisfatti (si esatto quelli che si lamentano sempre o quelli piu' arroganti), sono loro, in quanto "frustrati", che vi daranno le indicazioni piu' chiare su come cambiare o migliorare il prodotto o il servizio per raggiungere l'innovazione di valore che vi permetterà di conquistare il cliente che stavate perdendo e per conquistarne di nuovi.
Individuati i clienti nel numero massimo di 10 occorre intervistarli. Vedremo come. E qui alcuni critici potranno commentare con il solito "il mio cliente non si farà mai intervistare! Li conosco!" a cui io puntualmente rispondo "gli è mai stato chiesto?". Se chiedete ad un cliente un'ora del suo tempo per rispondere ad alcune domande che servono a voi senza spiegare altro e senza "contraccambiare" difficilmente aderirà alla richiesta ma se spiegate che la loro opinione è di fondamentale importanza per migliorare il prodotto/servizio e che queste preziose informazioni che vi renderà le riconoscerete con uno sconto sulla prossima fornitura vedrete che aderirà volentieri.
Ottenuti i consensi e accordati gli sconti dovrete porre le domande seguendo il seguente schema logico:
Seguendo lo schema logico ATTRIBUTI - BENEFICI - VALORI ottenete quello che il vostro cliente cerca e perché sceglie un altro fornitore o non è soddisfatto di voi. Sono i valori non gli attributi che determinano le scelte di acquisto dei clienti di qualunque settore si parli. Il cliente non compra, sceglie. E le scelte sono sempre dettate dai valori mai dagli attributi. Capire quali sono i valori dei vostri clienti aiuta a fare innovazione (vera) di valore…diversamente non si chiamerebbe innovazione di valore ma innovazione di attributi.
Ah dimenticavo, l'intervista va fatta dal titolare dell'azienda. Mai, dico mai delegare. Occorre stare in prima linea per vincere la battaglia contro la crisi.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi