All'indomani delle sentenze del Consiglio di Stato, con cui si è escluso dal calcolo dei redditi dell'Isee (ISR) le indennità relativa alla disabilità *, come immaginavamo regna il caos, le istituzioni coinvolte continuano a tentennare e l'utenza non sa più che fare.
Riceviamo molte segnalazioni di utenti che:
Nessuno ha ottenuto alcunché e si chiedono: quanto dovremo ancora aspettare?
Occorre subito:
Che fare con le Rsa?
Per quanto riguarda i soggetti erogatori dei servizi (tipo RSA convenzionate) occorre fare attenzione: finché il provvedimento dell'amministrazione non è modificato in conformità alle sentenze, rivalersi sulle strutture, ad esempio, non pagando o pagando una cifra inferiore, potrebbe comportare ripercussioni sul paziente.
La messa in mora, peraltro, nelle more della soluzione pratica della vicenda ad opera delle preposte istituzioni (Presidente del Consiglio dei Ministri, e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ha il pregio di fissare un punto temporale anche sul futuro risarcimento del danno che si volesse richiedere.
Qui il modulo per a messa in mora.
(*) Qui un approfondimento sulla vicenda a seguito della sentenza del Consiglio di Stato
di Claudia Moretti
Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale
Foglio in Excel per la gestione del plafond mobile IVA.
Il foglio di lavoro è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.
Il file è utilizzabile in “scrittura” fino ad 15 mesi dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato tale periodo.
Sarà disponibile a breve anche una versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Si propone, a beneficio dei Lettori, una traccia di ricorso, corredato e motivato da decine di arresti giurisprudenziali, per eccepire innanzi agli organi giurisdizionali l’illegittimità dell’avviso di intimazione o ingiunzione fiscale tenuto conto dei vizi della notifica dell’atto prodromico all’intimazione – eseguita secondo il rito previsto dall’art. 140 c.p.c. - nel Comune dove era situata l'abitazione, l'ufficio o l'azienda del destinatario, ma non era stato possibile eseguire la consegna della copia dell'atto da notificare a una delle persone indicate nell'art. 139 c.p.c.
Concordato preventivo biennale persone fisiche 2024-2025
Nuova versione dell'applicazione Excel per l'analisi di convenienza del concordato preventivo biennale delle persone fisiche, aggiornata alle modifiche previste dal Dl 118/2024.
Il decreto legislativo in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale (pubblicato in GU n.43 del 21.02.2024), in attuazione della delega per la Riforma fiscale (Legge n. 111/2023) ha introdotto la disciplina del concordato preventivo biennale (CPB).
Con il decreto legislativo 118/2024 sono state apportate alcune modifiche, tra le quali, la possibilità per i soggetti ISA di applicare, alla differenza tra il reddito concordato e il reddito 2023, una imposta sostitutiva le cui % variano in base al punteggio ISA (per i soggetti forfettari le % sono ridotte al 10%/3%, rispetto al 15%/5%).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi