L'ISEE è stato introdotto con il fine di stabilire criteri di valutazione della situazione economica dei richiedenti prestazioni, servizi sociali o assistenziali di natura non generale o comunque collegati a determinate situazioni economiche.
Sino a oggi, i beneficiari delle prestazioni erogate attraverso l'ISEE non sono state esclusivamente le famiglie in condizione di bisogno economico.
L'ISEE è stato infatti utilizzato anche per stabilire la partecipazione al costo di servizi a destinazione generale (prestazioni per il diritto allo studio universitario e per gli asili nido) o per l'accesso alle rateazioni esattoriali.
Altre prestazioni destinate alle persone in povertà (ad esempio, gli assegni sociali) invece sono escluse dall'ambito di applicazione dell'ISEE.
Oggi l'ISEE è costituito da due fattori:
Sommando i due elementi ISR e ISP si ottiene l'Indicatore della Situazione Economica (ISE).
Tale indicatore va rapportato sulla base della numerosità del nucleo familiare mediante una scala di equivalenza (SE).
In conclusione, il calcolo dell'ISEE si ottiene con la seguente formula: ISE/SE.
Con il Decreto Monti è stato deciso di rivedere il meccanismo di funzionamento del sistema, prevedendo l'emanazione di un successivo Decreto. Questo dovrebbe individuare le agevolazioni fiscali e tariffarie, nonché gli importi di natura assistenziale che, a decorrere dal 1° gennaio 2013, non possono essere più riconosciute ai soggetti in possesso di un ISEE superiore alla soglia individuata dallo stesso decreto.
L'idea parrebbe quella di legare, in futuro, all'ISEE anche agevolazioni fiscali che,in questo momento, non sono toccate da tale sistema, come le detrazioni fiscali IRPEF.
Nella prima versione era previsto che i risparmi ottenuti andassero a favore del bilancio dello Stato e degli enti nazionali di previdenza e assistenza e riassegnati al Fondo per le politiche sociali per essere destinati a interventi in favore delle famiglie numerose, delle donne e dei giovani, trasformando l'ISEE in uno strumento a carattere anche fiscale.
Le modifiche al Decreto Monti stabiliscono che saranno riviste le regole di determinazione e i campi di applicazione dell'ISEE al fine di::
Successive disposizioni introdotte prevedono:
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi