Lunedì 26 gennaio 2015

La revisione di bilancio nel sistema sanitario: il nuovo quaderno Assirevi con aspetti normativi e modalità operative

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
La revisione di bilancio nel sistema sanitario: il nuovo quaderno Assirevi con aspetti normativi e modalità operative

L'Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI) ha pubblicato il "Quaderno Assirevi n. 13", relativo alla revisione di bilancio nel sistema sanitario: aspetti normativi e modalità operative.

Il Quaderno, redatto dal Gruppo di Ricerca del Settore Pubblico di Assirevi, propone una riflessione sullo stato dell'arte in materia di bilanci degli enti sanitari e sulla funzione generale di controllo e suggerire alcune precise indicazioni frutto dell'esperienza quotidiana maturata negli ultimi anni.

La forte attenzione attribuita al controllo della spesa sanitaria, la necessità di rendere comparabili i bilanci degli enti sanitari pubblici, nonché l'orientamento alla qualità dei dati e dell'informazione economico-finanziaria, ha risvegliato la riflessione di dottrina e prassi professionale sull'istituto della revisione contabile applicato ai bilanci del Servizio Sanitario Regionale (SSR) quali ASL, Aziende ospedaliere, Istituti Zooprofilattici, Policlinici Universitari e IRCCS .

I pilastri su cui poggia la normativa attuale (c.d. "riforma della riforma") sono essenzialmente due. Ciò che va sotto il nome di armonizzazione contabile, che per la sanità raggiunge la massima espressione nel Decreto Legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 ed ulteriori decreti ministeriali a corredo, come primo pilastro, ed il concetto della "certificabilità", come secondo pilastro, introdotto dal Decreto 17 settembre 2012 a conferma dell'indispensabilità dell'istituto della "certificazione", sinonimo desueto del termine "revisione contabile", ma ancora in uso nella P.A., quale strumento di garanzia per l'attendibilità e correttezza dell'informativa economico-finanziaria.

La finalità della revisione contabile è quella di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori nel bilancio.

Stante questo elemento di carattere generale, l'obiettivo del Quaderno è analizzare l'applicabilità di tale istituto al mondo del Settore Sanitario soffermandosi sulle peculiarità nell'applicazione per meglio rispondere alle specificità del settore.

Il quaderno è integralmente scaricabile sul sito www.assirevi.it.

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Guida al regime forfettario 2025

    Guida al regime forfettario 2025

    Manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. Nuova versione aggiornata al 10 gennaio 2025.

    Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190).
    La disciplina del regime ha subito diverse modifiche con le leggi di Bilancio 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145) e 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e 2023 (Legge 29 dicembre 2022 n. 197), in particolare per quanto riguarda le condizioni di accesso.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni e partecipazioni: pacchetto software in Excel

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni e partecipazioni: pacchetto software in Excel

    La legge di bilancio 2024 ha introdotto a regime la possibilità di effettuare la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni in base, rispettivamente, alle disposizioni degli articoli 5 e 7 della Legge 28.12.2001, n. 448.

    Questo pacchetto contiene i software in MS Excel per la rivalutazione di terreni e partecipazioni aggiornati alla luce della Legge di Bilancio 2025

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni e partecipazioni: pacchetto software in Cloud

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni e partecipazioni: pacchetto software in Cloud

    La legge di bilancio 2024 ha introdotto a regime la possibilità di effettuare la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni in base, rispettivamente, alle disposizioni degli articoli 5 e 7 della Legge 28.12.2001, n. 448.

    Questo pacchetto contiene i software in versione cloud per la rivalutazione di terreni e partecipazioni aggiornati alla luce della Legge di Bilancio 2025

    a cura di: AteneoWeb Cloud
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS