Mercoledì 15 gennaio 2014

Liquidazioni spese di giustizia: cosa occorre per presentare la richiesta online?

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Liquidazioni spese di giustizia: cosa occorre per presentare la richiesta online?
Il Ministero della Giustizia risponde ad alcuni quesiti relativi alla presentazione della richiesta online per le Liquidazioni delle spese di giustizia. In particolare chiarisce cosa occorre per la presentazione della suddetta richiesta.

Come si utilizza il servizio?
E' sufficiente disporre di un computer con il collegamento a internet ed una stampante, oltre a possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per usufruire del servizio di convalida giuridica della richiesta ed essere esonerato dal recarsi in cancelleria per apporre la firma.

Il Sistema e' aperto anche per coloro che non possiedono un account di posta elettronica certificata, ma in tal caso non si potrà usufruire del servizio di convalida giuridica della richiesta. Per fare questo sarà necessario recarsi in cancelleria per presentare fisicamente la richiesta di pagamento prodotta cartaceamente dal sistema. Si dovrà infatti salvare il file in formato pdf prodotto da Istanza Web, stamparlo e portarlo in cancelleria.

Il Ministero ricorda inoltre che, al fine della visualizzazione del file prodotto dal sistema Istanza Web, riepilogativa dell'istanza di pagamento creata, e' necessario scaricare il software Adobe Reader.

Fonte: www.giustizia.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Documento riepilogativo fatture inferiori a Euro 300,00 (anno 2025)

    Documento riepilogativo fatture inferiori a Euro 300,00 (anno 2025)

    Foglio MSExcel per generare i documenti riepilogativi mensili vendite e/o acquisti (art. 6 comma 1 del D.p.r. 695/1996). Utile per i soggetti che hanno rapporti con il pubblico, per importi ridotti, o che devono registrare numerose fatture di modico importo (es. spese ristoranti).

    N.B: il file è utilizzabile in “scrittura” fino a 14 mesi dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato l’anno di acquisto.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025

    Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025

    Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS