Venerdì 15 novembre 2013

Percorsi fiscali a sostegno delle imprese in crisi

a cura di: FiscoOggi
PDF
Percorsi fiscali a sostegno delle imprese in crisi

Online la versione aggiornata della guida sulla transazione fiscale realizzata dalla Direzione regionale.

"Il fisco a sostegno dell'impresa in crisi" è il titolo della guida sulla transazione fiscale realizzata dall'Ufficio Riscossione e dall' ufficio Formazione Comunicazione e Sviluppo della Direzione regionale della Sicilia che ne ha curato l'editing.
L' interessante e completo contributo, dedicato a tutti gli addetti ai lavori, tratta l'argomento, di così attuale interesse, con particolare cura degli aspetti giuridici e dei risvolti applicativi e si chiude con un'ampia rassegna della giurisprudenza più recente.
La guida illustra il quadro normativo di riferimento dell'istituto, indicando ai contribuenti che attraversano un periodo di crisi le modalità per prevenirla o risolverla, riducendone le conseguenze negative e tutelando, com'è nella logica dell'istituto, gli interessi dei creditori, la sopravvivenza dell'impresa a difesa anche dei i livelli occupazionali.

La guida, alla sua terza edizione, è aggiornata con riferimento alle disposizioni del:

  • Dl 98/2011, conv. con modif. nella L.111/2011, con cui il legislatore ha esteso anche all'imprenditore agricolo l'accesso alle procedure di cui agli artt.182 bis e 182 ter della Legge Fallimentare;
  • Dl 83/2012 "Misure urgenti per la crescita del Paese", conv. con modif. dalla L. 134/2012, con cui sono state previste misure per la semplificazione delle procedure alternative al fallimento ed il potenziamento degli effetti degli strumenti di composizione della crisi d'impresa già esistenti;
  • Dl 179/2012, conv. dalla L.221/2012 (in vigore dal 19 dicembre 2012), contenete novità circa le modalità di esecuzione delle comunicazioni relative alle procedure concorsuali, da effettuarsi a mezzo PEC.

Rinnovata nella grafica, "Il fisco a sostegno dell'impresa in crisi", è disponibile on line, sui siti internet e intranet regionali della Direzione regionale della Sicilia.

Fonte: www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2025

    Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2025

    Pacchetto software per la gestione fiscale 2025 dei contribuenti forfetari e minimi.
    I software sono utili per verificare se rimanere nei regimi agevolati e fare i calcoli di convenienza.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025

    Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025

    Il programma calcola il carico fiscale e contributivo (per commercianti, artigiani ed iscritti alla gestione separata) per i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario (ex L. 190/2014). Gestisce anche le eventuali perdite pregresse.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS