PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Martedì 8 maggio 2007

PIU' TEMPO A CONTRIBUENTI E PROFESSIONISTI PER LE DICHIARAZIONI DEI REDDITI (e la chiamano estate...)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
PIU' TEMPO A CONTRIBUENTI E PROFESSIONISTI PER LE DICHIARAZIONI DEI REDDITI (e la chiamano estate...)

Con comunicato stampa del 7 maggio 2007 l'Agenzia Entrate ha anticipato la prossima emanazione di un provvedimento che rimodulerà alcune scadenze prorogando l'originario termine del 31 luglio per alcune categorie di contribuenti.

In particolare, il calendario delle scadenze subirà le seguenti variazioni:

  • le persone fisiche titolari di redditi d'impresa, di lavoro autonomo e di partecipazione potranno procedere all'invio telematico del modello Unico entro il 25 settembre;
  • tutti i soggetti Ires potranno effettuare l'invio telematico entro il 10 settembre;
  • resta invariato il termine di presentazione per tutti gli altri contribuenti.

Nessuna modifica è intervenuta in merito alla scadenza per i versamenti del saldo e degli acconti.
La rimodulazione delle date è stata decisa tenendo conto delle richieste avanzate dagli operatori della fiscalità al tavolo tecnico istituito dal vice-ministro dell'Economia e delle Finanze. I Caf, i professionisti e i rappresentanti delle categorie che partecipano al tavolo hanno sottolineato in particolare la complessità delle novità introdotte e il loro forte impatto sugli adempimenti legati alla predisposizione della dichiarazione.
L'Agenzia delle Entrate ha invece sottolineato "di aver predisposto la modulistica e le specifiche tecniche e
fornito le indicazioni necessarie alla predisposizione delle dichiarazioni con largo anticipo rispetto agli anni precedenti" ma che "Analoga anticipazione non è stata rilevata nella messa a disposizione agli operatori dei software per la compilazione e l'invio telematico delle dichiarazioni."

L'Agenzia delle Entrate ribadisce che "la rimodulazione di quest'anno delle scadenze resta comunque un fatto eccezionale e che l'obiettivo, come sottolineato nelle riunioni del tavolo tecnico, è quello di allineare l'Italia agli altri Paesi europei in materia di adempimenti, anticipando in tal senso il termine ultimo per l'invio delle dichiarazioni".
Ci auguriamo che l'allineamento agli altri Paesi europei riguardi presto anche tutti gli altri aspetti del complesso rapporto tra contribuente ed amministrazione finanziaria.

Buon Lavoro!


Il nuovo calendario delle scadenze

15 giugno 2007 - È stato previsto un breve differimento, dal 31 maggio al 15 giugno 2007, della possibilità di prestare l'assistenza fiscale mediante l'accettazione fino a tale data del modello 730.
2 luglio 2007 - Resta fissata al 2 luglio la scadenza per le persone fisiche non Iva che presentano la dichiarazione modello Unico cartacea a banche e Posta, ferma restando la facoltà per detti contribuenti di avvalersi del più ampio termine del 31 luglio previsto per l'invio telematico.
31 luglio 2007 - Resta fissata al 31 luglio la scadenza per l'invio telematico del modello Unico da parte di persone fisiche non Iva, soggetti non partecipanti a società di persone, ad associazioni professionali e a società di capitali per trasparenza.
10 settembre 2007 - Slitta al 10 settembre il termine del 31 luglio per l'invio telematico di Unico da parte di società di capitali, soggetti equiparati, enti non commerciali, nonché per i predetti soggetti, con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare, per i quali il termine ordinario scade nell'arco temporale tra ?l 1° maggio 2007 e il 9 settembre 2007.
25 settembre 2007 - Slitta al 25 settembre il termine del 31 luglio per l'invio telematico di Unico da parte di persone fisiche titolari di redditi d'impresa, di lavoro autonomo e di partecipazione, e da parte di società di persone, associazioni tra artisti e professionisti, società semplici e soggetti equiparati.

AUTORE:
Altri utenti hanno acquistato
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS