La Guida intende offrire delle applicazioni pratiche e delle esemplificazioni utili a comprendere in modo approfondito le caratteristiche di una revisione contabile svolta in conformità agli ISA. Essa offre un approccio di revisione pratico che i professionisti possono usare per effettuare la revisione contabile di una PMI sulla base della valutazione preliminare dei rischi.
La guida infine si propone di aiutare i professionisti a svolgere revisioni contabili delle PMI di alta qualità, efficaci dal punto di vista dei costi, così da tutelare meglio l'interesse pubblico. Il pubblico al quale si rivolge la Guida è formato in particolare dalle società di revisione e dai revisori e da altri organismi per la formazione ed il tirocinio di professionisti e studenti.
La Guida rappresenta una base dalla quale gli organismi membri e gli altri soggetti possono partire per elaborare materiale per il tirocinio, software di revisione, checklist e moduli.
Lo scopo della GUIDA è quello di fornire indicazioni pratiche ai professionisti che svolgono incarichi di revisione contabile di piccole e medie imprese (PMI). Tuttavia, il contenuto della GUIDA non dovrebbe essere utilizzato per sostituire:
La guida è divisa in due volumi autonomi: il primo ripercorre i concetti di audit e di approccio basato sul rischio, con obiettivo più didattico, mentre il secondo contiene esempi di casi pratici di revisione di PMI e di una micro impresa ed è indirizzato ai professionisti che intraprendono la revisione.
La Guida può essere utilizzata:
Naturalmente la Guida fornisce indicazioni non vincolanti sull'applicazione degli ISA.
Ripetiamo che la sua lettura non sostituisce quella degli ISA, ma rappresenta piuttosto un ulteriore aiuto per i colleghi e i professionisti alla comprensione e all'applicazione uniforme di tali principi alla revisione contabile delle piccole e medie imprese. La Guida non tratta tutti gli aspetti affrontati dagli ISA e non dovrebbe essere usata al fine di verificare o dimostrare la conformità ai principi di revisione internazionali.
Lo Small and Medium Practices Committee di IFAC invita i lettori a visitare l'International Center for Small and Medium Practices (www.ifac.org/smp), che presenta altre pubblicazioni e risorse che è possibile scaricare gratuitamente.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi