Non si deve invece tenere conto di:
La comunicazione
Per garantirsi l'accesso all'agevolazione, una volta stabilito di essere in possesso dei requisiti, bisogna compilare (utilizzando l'apposito modello) la dichiarazione sostitutiva, che deve essere inviata, con raccomandata, a: Agenzia delle Entrate, Ufficio Torino 1 Sat, Sportello abbonamenti Tv, Casella postale 22, 10121 - Torino.
In alternativa, il documento può essere consegnato a uno degli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate.
La presentazione della dichiarazione va effettuata, di norma, entro il 30 aprile dell'anno di riferimento per fruire la prima volta dell'agevolazione. Chi matura l'età richiesta prima del 31 luglio, invece, può inoltrare la domanda entro quella stessa data e cominciare a fruire del beneficio a partire dalla rata relativa al secondo semestre dell'anno.
Per gli anni successivi, si potrà continuare a beneficiare dell'esonero senza ripresentare il modello. Qualora però negli anni seguenti alla presentazione della dichiarazione il contribuente dovesse perdere i requisiti, sarà tenuto al versamento del canone.
31 luglio: appuntamento anche per chi paga il canone a rate
Coloro che invece sono tenuti a versare il canone e hanno scelto di pagarlo in maniera frazionata, sempre entro il 31 luglio devono provvedere alla terza rata trimestrale (30,16 euro) ovvero alla seconda semestrale (57,92 euro).
Il versamento può essere effettuato tramite il bollettino di c/c postale 3103 o con modalità alternative: tabaccherie, via internet o telefonicamente con carta di credito, via internet con addebito bancario, smartphone o tablet, Bancomat presso gli sportelli automatici di molte banche.
Rodolfo Rinaldi
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi