PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Lunedì 11 novembre 2013

Meglio disporre del proprio profilo su facebook con un testamento.

a cura di: Studio Legale BZB
PDF
Meglio disporre del proprio profilo su facebook con un testamento.

Cosa succede quando una persona viene a mancare a tutti i suoi account?

Ormai quasi tutti abbiamo un profilo su qualche social network, la maggior parte di noi ha almeno una casella email, ma quando una persona muore cosa succede ai documenti di sua proprietà contenuti nelle email o pubblicati o contenuti nel proprio profilo?

In Italia non esiste una disciplina specifica, pertanto si applica la normativa in materia di eredità già esistente. Si pensi che negli USA solamente 5 stati hanno disciplinano questa materia. Inoltre non sempre ai social network e agli account in genere da noi utilizzati è pacifica l'applicazione della nostra legge in materia ereditaria, ma si rischia di entrare in un ginepraio di normative internazionali.
I servizi che utilizziamo tramite la rete non sempre prevedono cosa debba succedere in caso di morte del titolare, infatti mentre in alcuni casi è prevista la distruzione dei dati, in altri casi i giudici d'oltre oceano hanno disposto la consegna integrale dei dati agli eredi.

Per evitare che i vostri eredi incappino in spiacevoli sorprese sarebbe meglio prevedere un esecutore testamentario al quale far pervenire tutte le istruzioni e le password e username, attribuendo allo stesso i poteri al fine di provvedere in merito ai vostri account, un vero e proprio mandato post mortem, più che un testamento con nomina di esecutore testamentario.
Come accennato alcuni siti già disciplinano l'eventualità di una successione ereditaria, per esempio alcuni siti permettono di indicare in caso di morte le persone a cui inviare le vostre credenziali.
Lasciare le credenziali ad una persona non significa nominarla erede, per questo ho prima parlato di mandato post mortem.
AUTORE:
Autore AteneoWeb: Avv. Saverio Biscaldi

Avv. Saverio Biscaldi

Avvocato.
Studio Legale BZB
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Alessandria si è laureato presso l'Università degli Studi di Pavia. Ha completato la sua formazione post-universitaria frequentando diversi corsi di approfondimento...
delle materie inerenti il diritto societario e il diritto delle successioni mortis causa.
Vanta esperienza nell'ambito del diritto di famiglia ed in particolare nell'ambito delle dispute ereditarie, nonchè nell'assistenza nella redazione di testamenti olografi e nell'assistenza in divisioni ereditarie.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • ESG Tools: per la valutazione del livello di preparazione dell’azienda

    ESG Tools: per la valutazione del livello di preparazione dell’azienda

    Questo nuovo strumento, in un unico “tool”, fornisce una guida per la valutazione del livello di preparazione dell’azienda agli adempimenti richiesti per l’adeguamento della stessa all’ESG (Environmental Social Governance), standard di riferimento. 

    Attraverso Excel viene proposta una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere, seguendo le indicazioni riportate nel foglio “ESG Check List”, tramite la quale, con dei menu a tendina, si può arrivare ad una primo framework di riferimento per capire se l’azienda è pronta, e quindi cosa deve prima fare per poter arrivare ad una certificazione ESG.

    Il Tool è il primo di una lunga serie di Tools dedicati tutti alla materia, soprattutto aziende PMI.

    a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere
  • DIVENTA UN CONTROLLER: corso di alta formazione su piattaforma e-learning

    DIVENTA UN CONTROLLER: corso di alta formazione su piattaforma e-learning

    La prossima edizione del corso è in programma per giovedì 24 ottobre 2024. Prenota subito il tuo posto riservato!

    L'obiettivo del corso "Diventa un controller" è quello di conferire ai partecipanti le giuste nozioni, tecniche e le competenze per diventare controller ma soprattutto per creare immediatamente un business efficace grazie alle competenze acquisite e agli evoluti strumenti software a disposizione. 
    Non basta conoscere i tecnicismi o le normative, infatti, ma è necessario avere sistemi testati e collaudati per trasformare queste competenze in servizi da offrire mensilmente, al pari delle contabilità, al proprio parco clienti. 

    Le nuove regole EBA in ambito bancario, la possibilità di adeguare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili così come previsto dall’art. 2086 del codice civile in merito alla riforma della crisi d’impresa (in vigore dal 15 luglio 2022), piuttosto che la capacità di poter definire un corretto piano industriale finanziario in seno alla composizione negoziata e soprattutto la voglia di sganciarsi da scadenze asfissianti e da pesanti responsabilità, sono solo alcuni dei motivi che spingono i tuoi colleghi ad intraprendere questo affascinante percorso, da oggi completo di tutti gli strumenti software. Ideale anche per piccoli e micro imprenditori e/o loro responsabili amministrativi e/o di produzione.

    a cura di: AteneoWeb S.r.l.
  • Verbale di assemblea per sostituzione di presidente (modello personalizzabile)

    Il cambio di Presidente in un’Associazione è un evento importante. Dal momento che, di solito, non è un passaggio ricorrente ogni anno, spesso vi sono incertezze su come gestire il corretto avvicendamento. Vediamo quindi, in sequenza, i vari step. Innanzitutto, bisogna  verificare sullo Statuto chi ha titolarità a nominare il Presidente, con quali modalità e tempistiche.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS