Mercoledì 9 luglio 2014

Siope è online. Ora possiamo controllare le entrate e uscite di ogni singola amministrazione

a cura di: ADUC - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
PDF
Siope è online. Ora possiamo controllare le entrate e uscite di ogni singola amministrazione

L'aveva promesso insieme agli 80 Euro in busta paga ed era stato subito accolto da forte scetticismo.

Eppure tutte le spese e le entrate di ogni singola pubblica amministrazione sono ora "open data".
Nonostante le fortissime resistenze che da anni ne ostacolavano la pubblicità, il Governo Renzi ce l'ha fatta: Siope è online ed accessibile a chiunque.

Siope (Sistema informativo delle operazione degli enti pubblici) permette a qualsiasi cittadino di controllare gli incassi e i pagamenti di tutti gli enti pubblici, dallo Stato centrale ai Comuni, dalle Regioni alle Università agli enti strumentali.
Uno strumento che ora tocca soprattutto ai cittadini imparare ad utilizzare, per giungere ad una cultura del controllo diffuso sull'utilizzo dei nostri soldi.

Ovviamente occorre ancora lavorare per rendere Siope più efficace. In particolare, è necessario lavorare affinché questo sistema informatizzato offra maggiori dettagli sulle singole transazioni. Seppur vi sia già l'obbligo per ciascuna amministrazione di pubblicarli sui propri siti istituzionali, un database centralizzato come Siope permette un accesso semplice, un controllo davvero diffuso, e la comparazione tra enti grazie a dati standardizzati su tutto il territorio nazionale.
Siamo di fronte ad un passo davvero importante e speriamo irreversibile verso una vera trasparenza della Pubblica Amministrazione.

di Pietro Yates Moretti

Fonte: www.aduc.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta

    Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta

    Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.

    Il Concordato Preventivo Biennale è disciplinato dal D. Lgs. 13/2024 del 12 febbraio 2024; tuttavia, al fine di renderlo operativo, sono stati successivamente pubblicati ulteriori provvedimenti per definire le metodologie di calcolo del reddito e del valore della produzione proposti dall’Agenzia Entrate e infine, il D.Lgs n. 108 del 5 agosto 2024 ha apportato significative modifiche riguardanti le cause di esclusione, la determinazione del redito, il calcolo degli acconti d’imposta e la tassazione sostitutiva del reddito incrementale.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Verbale di assemblea di S.r.l. per la valutazione del concordato preventivo biennale ex D. Lgs. 13/2024

    Verbale di assemblea di S.r.l. per la valutazione del concordato preventivo biennale ex D. Lgs. 13/2024

    Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netto da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.
     
    Possono accedere al CPB anche le società che applicano gli ISA. In questi casi, l’accettazione della proposta da parte di società di persone e soggetti equiparati e di società di capitali in regime di trasparenza fiscale, vincolerà anche tutti i soci e gli associati.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024 (Excel): aggiornato al nuovo prontuario ANC

    ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024 (Excel): aggiornato al nuovo prontuario ANC

    Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare nel dettaglio gli onorari consigliati che possono essere utilizzati come riferimento dal professionista per determinare i compensi delle proprie prestazioni professionali.

    Questa nuova versione è aggiornata con la seconda versione del prontuario ANC che prevede la gestione degli onorari per le attività legate al Concordato Preventivo Biennale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS