L'Italia è un Paese fondamentalmente ostile ai creditori, e quindi anche ai consumatori che hanno subito un torto da parte di un commerciante, un professionista o una compagnia aerea. Come noto, l'ostacolo maggiore è la incredibile lentezza e complessità dei procedimenti civili, unito al disfavore che il sistema giudiziario italiano nel suo complesso nutre nei confronti del cittadino che vuole farsi valere senza dover pagare un avvocato (il cui costo, spesso, induce il cittadino a rinunciare ai propri diritti).
Grazie all'Unione Europea, il consumatore ha a disposizione un procedimento semplice, rapido, non costoso e alla portata di tutti. Basta la compilazione di un modulo, da spedire poi per raccomandata a/r al proprio giudice di pace. Purtroppo, è possibile utilizzare il procedimento europeo solo contro soggetti europei che hanno sede fuori dall'Italia. Per una causa contro un soggetto italiano, invece, è necessario seguire le bizantine procedure previste dal nostro codice di procedura civile. Con la conseguenza paradossale che per un consumatore italiano è molto più semplice e rapido farsi valere contro un soggetto straniero che contro un soggetto italiano.
Per comprendere quanto assurdo sia il sistema giudiziario italiano, gli ostacoli spesso insormontabili e inutili che pone al cittadino spacciandoli per "garanzie processuali", è sufficiente fare un semplice paragone. Prendiamo l'esempio del passeggero che è vittima della cancellazione di un volo aereo. Egli potrà agire in giudizio dal proprio giudice di pace contro la compagnia aerea responsabile, italiana o di altro Paese Ue, per ottenere la restituzione del prezzo del biglietto, oltre ad un indennizzo automatico e l'eventuale maggior danno. Se ad esempio la compagnia aerea è Ryanair, con sede in Irlanda, potrà avvalersi della semplicissima procedura europea. Se la compagnia è Alitalia, con sede in Italia, dovrà seguire il codice di procedura civile italiano.
Una causa contro Ryanair (senza avvocato fino a 2.000 Euro):
Una causa contro Alitalia (senza avvocato solo fino a 1.100 Euro):
C'è bisogno di aggiungere altro?
di Pietro Yates Moretti
ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente)
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.
Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.
N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.
PACCHETTO ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente e accesso come delegati)
Il pacchetto contiene i software in MS Excel ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente) e ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi).
Il primo permette di accedere alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.
Il secondo permette di accedere al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.
Concordato preventivo biennale persone fisiche 2024-2025
Nuova versione dell'applicazione Excel per l'analisi di convenienza del concordato preventivo biennale delle persone fisiche, aggiornata alle modifiche previste dal Dl 118/2024.
Il decreto legislativo in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale (pubblicato in GU n.43 del 21.02.2024), in attuazione della delega per la Riforma fiscale (Legge n. 111/2023) ha introdotto la disciplina del concordato preventivo biennale (CPB).
Con il decreto legislativo 118/2024 sono state apportate alcune modifiche, tra le quali, la possibilità per i soggetti ISA di applicare, alla differenza tra il reddito concordato e il reddito 2023, una imposta sostitutiva le cui % variano in base al punteggio ISA (per i soggetti forfettari le % sono ridotte al 10%/3%, rispetto al 15%/5%).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi