Il pensiero è certamente legittimo. Si stima però (fonte Bilionaires Report 2016 di Ubs e Pwc) che nei prossimi 20 anni a livello globale verranno trasferiti per successione circa 2.100 miliardi di dollari e che nel nostro Paese (fonte Banca d'Italia, Indagine sui bilanci delle famiglie italiane)
una parte cospicua del patrimonio delle famiglie italiane è stata ricevuta in eredità o donazione.
Se a questo si aggiunge che negli ultimi decenni si sta alzano l'età media della popolazione italiana, che le famiglie sono ora un fenomeno allargato (con figli di primo o secondo letto...), è evidente che già nei prossimi anni le questioni ereditarie diventeranno sempre più importanti a livello economico-sociale e familiare.
Ecco il motivo per cui è importante pianificare per tempo la propria eredità.
Cosa significa pianificare la propria successione?
Pensare alla propria eredità e testamento è innanzitutto una forma di investimento, non tanto diversa, ad esempio, dall'acquistare azioni in banca o dal vincolare somme di denaro per guadagnare sugli interessi.
Come tutte le forme di investimento anche pianificare la propria successione richiede un'attenta conoscenza degli strumenti che la legge ci mette a disposizione.
Contrariamente a quanto molti possono pensare, il testamento non è l'unico strumento a nostra disposizione.
Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicati e diffusi gli strumenti che si possono utilizzare per gestire e pianificare la successione (ad es., trust, patti di famiglia), sia che l'eredità riguardi un privato cittadino che un imprenditore.
Quel che è importante evidenziare è che
pianificare la propria successione non riguarda solo chi dispone di ingenti patrimoni.
Anzi, proprio i patrimoni di modeste o medie dimensioni potrebbero subire le maggiori conseguenze negative da una cattiva o mancante pianificazione successoria.
Atto Costitutivo di Fondazione Ets per testamento pubblico (modello personalizzabile)
L'atto di fondazione può essere redatto tra vivi oppure per testamento.
L'atto di fondazione deve avere la forma di atto pubblico notarile. L'atto contiene in sè una disposizione patrimoniale (conferimento del patrimonio all'Ente) e l'istituzione di una specifica organizzazione per gestire lo stesso patrimonio. Il Notaio deve poi, entro trenta giorni, denunciare al Prefetto la formazione dell'atto di donazione.
Atto Costitutivo di Associazione riconosciuta Ets (modello personalizzabile)
L'Atto Costitutivo delle Associazioni del Terzo Settore (D.lgs. n. 117/2017) deve indicare:
Calcolo quote ereditarie: versione Cloud
Nel momento del decesso di una persona, la normativa italiana prevede che il trasferimento dei diritti patrimoniali del defunto possa avvenire per legge secondo quanto stabilito dal Codice Civile, oppure, ove presente, per testamento, cioè secondo le specifiche disposizioni del deceduto. Tramite testamento è possibile disporre dei propri beni per il periodo successivo alla propria morte nel modo ritenuto più opportuno, purchè non si ledano i diritti garantiti per legge ai congiunti più stretti:
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi