a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
XLS | ID 249627 | pub. 20/01/2026 | 3.25 MB
Il software determina gli onorari consigliati che possono essere utilizzati come riferimento dal professionista per determinare i compensi delle proprie prestazioni professionali. Aggiornato al prontuario ANC 2026.
La gestione economica di uno studio professionale richiede oggi strumenti di precisione che vadano oltre la semplice intuizione.
Questo software, nato dalla collaborazione pluriennale con l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), si pone come uno strumento essenziale per la quantificazione della tariffa commercialisti applicabile nell'esercizio 2026.
L'utilità pratica del software si manifesta in diverse fasi dell'attività di studio: dalla redazione del preventivo iniziale, reso obbligatorio dalla normativa vigente, fino alla rendicontazione finale delle attività straordinarie. Operativamente, il professionista può utilizzare il file xls per mappare i costi legati alla gestione della contabilità, alla consulenza societaria o alla difesa nel contenzioso tributario.
Inoltre, il software funge da base decisionale per la selezione della clientela e per la negoziazione dei mandati professionali, riducendo l'arbitrarietà nelle quotazioni.
Caratteristiche dello strumento e integrazione operativa
L'architettura del software consente di personalizzare le voci di costo in base alla specificità delle prestazioni erogate. Questo approccio permette di superare la rigidità tipica dei “tariffari”, adattandosi alle trasformazioni tecnologiche che hanno impattato la professione.
Il software fornisce inoltre una struttura logica che aiuta il professionista a non omettere voci accessorie che spesso incidono sul margine di profitto dello studio.
Sintesi dei punti di forza dell'applicativo
Note tecniche:
Questa versione è sviluppata in MSExcel (XLS) ed è utilizzabile in "scrittura" fino ad un anno dalla data di acquisto ed in sola "lettura" superato l’anno di acquisto. Le Istruzioni sono disponibili nella sezione "Documenti aggregati" qui in calce.
E' disponibile anche la versione cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Per il funzionamento del foglio di calcolo è necessario che in Excel sia visualizzata la barra degli strumenti e siano attivate le macro. Per le istruzioni dettagliate consultare il file: NOTE di UTILIZZO.
Il documento è utilizzabile su Windows con Microsoft Excel, versione 2007 con service pack 3 e successive, a meno di indicazioni presenti nella descrizone dello specifico prodotto.
Microsoft non supporta più le revisioni di Windows XP e tutte le precedenti, così come le versioni di Office precedenti o uguali alla revisione 2003.
L'assistenza sul software è fornita SOLO per le versioni di Office successive alla 2007.
ATTENZIONE: Il prodotto non è compatibile con OpenOffice e con sistemi operativi Mac.
Al fine di non danneggiare il file si consiglia inoltre di non utilizzare il semplice copia/incolla bensì la funzione 'Incolla speciale/Valori' Per un corretto funzionamento, i file dovranno sempre essere salvati in formato xlsm (con le macro attive).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi