Martedì 1 marzo 2022

La banca ore nei contratti delle cooperative sociali

a cura di: Rag. Paola Chistoni
PDF
La banca ore nei contratti delle cooperative sociali

Cos'è la Banca ore

La banca ore è un sistema previsto da contratto che permette di gestire le ore di lavoro effettuate in più da un dipendente rispetto al normale orario di lavoro, con risposi compensativi invece di monetizzazione

Perché la banca ore è stata inserita nel CCNL delle Cooperative Sociali

Secondo quanto disposto dall'art. 1 comma 1 della Legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni, le cooperative sociali hanno come scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso:

  1. la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, incluse le attività di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a), b), c), d), l), e p), del decreto legislativo 3 luglio2017, n. 112 -  recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, di cui all'articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016, n. 106;
    (lettera così modificata dall'art. 17, comma 1, d.lgs. n. 122 del 2017)

b) lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Il settore socio sanitario assistenziale ed educativo e di inserimento lavorativo è caratterizzato da un'elevata variabilità dei servizi e da un'ampia diffusione del lavoro, anche a turni, che determinano modifiche nell'orario settimanale e un'organizzazione flessibile del tempo lavoro; attraverso la Banca Ore, da articolare all'interno del confronto a livello territoriale, è possibile garantire sia la stabilità delle retribuzioni mensili dei lavoratori sia un'efficiente organizzazione dei servizi prestati.

La flessibilità dell'orario di lavoro risponde, altresì, alla sempre maggiore necessità di conciliare la vita professionale e la vita privata.

Per le realtà operanti in più ambiti territoriali, si applicheranno le discipline definite nei singoli contesti territoriali.

L'istituto della banca ore costituisce uno strumento di flessibilità contrattata alternativo a quello previsto dall'art. 52 del vigente CCNL, avendo le finalità sopra indicate, e si applica a tutto il personale dipendente.

Gli accordi territoriali, nell'attuare la banca ore dovranno disciplinare i seguenti punti:

  • a) modalità per dare evidenza in busta paga del saldo mensile e progressivo;
  • b) definizione delle modalità di erogazione delle maggiorazioni previste dal presente CCNL da corrispondere al lavoratore a saldo della Banca Ore;
  • c) gli accordi territoriali disciplineranno in modo preciso l'accantonamento e/o lo scomputo di ore che il lavoratore, nel corso dell'anno, avrà maturato a vario titolo.

Dovrà essere previsto, inoltre, l'impegno delle parti a livello di contrattazione a verificare periodicamente l'andamento e l'applicazione dell'istituto della Banca Ore. Nel caso in cui, in sede di confronto, emergessero situazioni particolarmente critiche, gli accordi dovranno prevedere l'individuazione dei correttivi possibili.

Come funziona la Banca Ore

La banca ore è un meccanismo di accantonamento delle ore di lavoro straordinario prestate che possono essere utilizzate come permessi a partire dal mese successivo a quello in cui sono state svolte, previa richiesta di autorizzazione da parte del datore di lavoro.

I riposi compensativi accantonati nella banca ore nel contratto cooperative si possono usare entro 12 mesi dalla maturazione e, se il lavoratore non usufruisce delle ore di permesso, entro la scadenza delle stesse può richiederne il pagamento come ore di lavorative. 

Ogni volta che il lavoratore chiede permessi relativi a ore in più lavorate inserite nella banca ore, le ore utilizzate vengono scalate dal monte ore; le ore di lavoro accumulate nella banca ore sono soggette a tassazione Irpef e pagamento dei contributi previdenziali, applicati al momento in cui vengono utilizzate o rimborsate;  inoltre le ore di lavoro straordinario effettuate da un lavoratore vengono sempre inserite in busta paga.

Maggiorazioni banca ore contratto cooperative 2022

Se i lavoratori non usufruiscono di tutte le ore accumulate nella banca ore chiedendone i relativi riposi, le ore di lavoro straordinario accumulate vengono monetizzate secondo le maggiorazioni previste in base a orari e turni di svolgimento delle ore di lavoro in più.

Chi può usufruire banca ore

Stando a quanto previsto da Ccnl, la banca ore nel contratto cooperativa 2022 vale per tutti i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato e lavoro part time.

Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell'autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l'Amministrazione di appartenenza.

AUTORE:

Rag. Paola Chistoni

Iscritta all'Albo nazionale dei Revisori di Cooperative; dal 1996 abilitata a svolgere revisioni ordinarie e ispezioni straordinarie alle società cooperative, prima per conto del Ministero del Lavoro...
e delle Politiche Sociali e attualmente per il Ministero dello Sviluppo Economico.
I controlii effettuati nei confronti di questa tipologia di società sono esperiti su base sociale, fiscale e contabile e mirati alla verifica dei requisiti mutualistici previsti dal D.L.C.P.S. n. 1577/47 e successive modificazioni.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Il software di AteneoWeb, versione 2025, apprezzato da moltissime cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
    Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il calcolo dell’Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione (vers. 2025)

    Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione (vers. 2025)

    Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione è il programma in Excel per calcolare le sanzioni e gli interessi di mora per il ravvedimento della prima registrazione dei contratti di locazione immobiliare. E' aggiornato con il tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2025 pari al 2%.
    Il software, oltre ad effettuare i conteggi dovuti, fornisce anche l’indicazione dei codici tributo, anno di riferimento e importi al fine della compilazione dell’F24 “ELIDE”.

    E’ disponibile anche la versione Cloud del prodotto.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Pacchetto cumulativo calcolo ravvedimento operoso: versione Excel

    Pacchetto cumulativo calcolo ravvedimento operoso: versione Excel

    Pacchetto dei software in MS Excel Ravvedimento operoso versamenti (vers. 2025) e Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione (vers. 2025).
    Entrambi i software sono aggiornati con il tasso legale, pari al 2%,  in vigore dal 1° gennaio 2025.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS