17
set
Catasto, cartografia e pubblicità immobiliare: online la nuova edizione di 'Territorio Italia'
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo numero di Territorio Italia, la rivista scientifica che approfondisce i temi legati al catasto, alla cartografia, alle valutazioni e alla pubblicità immobiliare, con il contributo di esperti del settore. L'edizione di quest'anno è dedicata al sistema “Territorio” come realtà in costante trasformazione, attraverso un’analisi di casi di studio che evidenziano i traguardi raggiunti, i progetti in corso e le sfide...CONTINUA »
La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul principio di non contestazione nel processo tributario, chiarendone limiti e ambito applicativo. Nell'Ordinanza n. 23831 del 28 agosto 2025 la Suprema Corte ha ribadito che il principio di non contestazione sancito dall’art. 115, primo comma, c.p.c. si applica anche al processo tributario. Tuttavia, in considerazione della indisponibilità dei diritti controversi, esso riguarda soltanto i profili probatori del fatto non contestato, “e...CONTINUA »
L'ultrattività della società estinta non 'paralizza' l'azione erariale
Il prolungarsi in vita della Srl è una “permanenza artificiosa” che non preclude le distinte esigenze erariali, quando queste si indirizzano nei confronti del beneficiario di assegnazioni patrimoniali. La Cassazione, con l'ordinanza n. 24023 del 27 agosto 2025, ha chiarito, in tema di società estinta, che non occorre il decorso del quinquennio, ai sensi dell'articolo 28 del Dlgs n. 175/2014, per la notifica dell'atto impositivo al socio unico/amministratore chiamato a rispondere...CONTINUA »
16
set
L'importanza del calcolo previsionale dell'IRPEF 2025
Spesso, quando si parla di tasse, si tende a guardare al passato: si calcolano imposte sui redditi già percepiti, si affrontano scadenze già stabilite. Se sei un lavoratore autonomo, un imprenditore individuale o semplicemente una persona che vuole avere il controllo della propria situazione fiscale, saprai bene però quanto sia cruciale avere una visione chiara dei tuoi impegni futuri. Troppo spesso, si arriva alla fine dell'anno fiscale e si scopre che il saldo IRPEF da...CONTINUA »
Contenzioso tributario: modello di ricorso e memorie 2025
Abbiamo pubblicato un pacchetto di strumenti operativi aggiornati al 2025, pensati per supportare i Professionisti nella redazione di atti difensivi nel contenzioso tributario, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il pacchetto include un modello di ricorso tributario che tiene conto di gran parte delle modifiche emergenti sia nello Statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992, una memoria illustrativa in sede giudiziale con schema tabellare...CONTINUA »
Concordato Preventivo Biennale 2024: è ora di tirare le somme
Sappiamo che spesso la figura del commercialista è associata quasi esclusivamente al calcolo delle imposte, un compito certamente fondamentale ma non esaustiva. La vera missione del Commercialista è affiancare i clienti come consulente strategico, capace di interpretare le normative non solo come obblighi, ma come potenziali opportunità. La scelta di aderire o meno al Concordato Preventivo Biennale (CPB) ne è l'esempio perfetto. Intanto che si valuta l’adesione per...CONTINUA »
CdM: via libera alla legge delega per la riforma dei commercialisti
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 141 dell'11 settembre, ha approvato il disegno di legge delega per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.Con l’obiettivo di riorganizzare le attività professionali e valorizzare le competenze multidisciplinari della categoria, il Ddl punta a rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato.La delega, in particolare, affida al Governo il compito di...CONTINUA »
Pubblicate sul sito internet delle Entrate le statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) con i dati sulle compravendite nel settore residenziale, non residenziale e dei terreni nel secondo trimestre del 2025.I dati riguardano l’andamento dei mercati immobiliari, con approfondimenti per aree, capoluoghi e grandi città, desunti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia,...CONTINUA »
Polizze catastrofali entro il 1° ottobre
Le imprese dovranno stipulare una polizza assicurativa per coprire i danni a beni come terreni, fabbricati, impianti e macchinari, causati da eventi catastrofici come sismi, alluvioni, frane e inondazioni. La legge di bilancio 2024 (legge n. 213/2023, comma 101) ha introdotto questo obbligo, e il decreto del ministro dell’economia e delle finanze (d.m. mef) n. 18 del 30 gennaio 2025 ne ha stabilito i dettagli. Sono obbligate tutte le imprese iscritte nel Registro delle imprese, incluse le ditte...CONTINUA »
15
set
Forensic Accounting: da BANANA.CH uno strumento per indagini finanziarie efficaci e sicure
Nel complesso panorama economico e legale odierno, la necessità di fare luce su situazioni finanziarie complesse, opache o fraudolente è in costante crescita. Emerge qui il ruolo cruciale del Forensic Accounting, o contabilità forense: una disciplina che applica tecniche contabili e di revisione a indagini legali e investigative. Che si tratti di frodi, riciclaggio, fallimenti o conflitti societari, l'obiettivo è sempre lo stesso: ricostruire la verità economico...CONTINUA »
Società in amministrazione straordinaria: accordo tra Agenzia Entrate e Fintecna Spa
E' stato firmato un protocollo d'intesa tra Vincenzo Carbone, direttore dell’Agenzia delle Entrate, e Antonino Turicchi, amministratore delegato di Fintecna, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP).L’accordo, si legge nel Comunicato dell'Agenzia, punta a rendere più efficiente la gestione delle procedure di Amministrazione straordinaria affidate a Fintecna, con particolare attenzione alla soddisfazione dei crediti fiscali verso l’Erario. In base all’intesa,...CONTINUA »
Auto elettriche aziendali, l’Agenzia Entrate chiarisce: niente tassazione sulle ricariche con card
Con la Risposta n. 237 del 10 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza sul trattamento fiscale delle ricariche di auto elettriche e ibride plug-in concesse in uso promiscuo ai dipendenti.Secondo le Entrate, quando è il datore di lavoro a fornire direttamente l’energia elettrica necessaria alla ricarica, il beneficio non genera reddito imponibile, poiché il relativo costo è già incluso nei valori forfetari stabiliti dalle tabelle ACI.La posizione...CONTINUA »
Nuovo modello di comunicazione per superbonus 2025
L’Agenzia Entrate ha approvato il nuovo modello che permette di comunicare la scelta tra sconto in fattura e cessione del credito per le spese sostenute nel 2025 relative al Superbonus. Si tratta dell’unica agevolazione a cui, a oggi, è ancora possibile applicare queste due opzioni, ma solo in casi specifici. La possibilità di scegliere una delle due opzioni è molto limitata, in seguito alle restrizioni introdotte da vari decreti legge (d.l. n. 11/2023, d.l. n. 212/2023...CONTINUA »
12
set
Fermo amministrativo, il contribuente può ricorrere autonomamente
La Corte di Giustizia Tributaria di Salerno, nella Sentenza n. 2587/2 del 2 maggio 2025, ha stabilito che il preavviso di fermo amministrativo può essere impugnato autonomamente. Secondo i giudici, infatti, si tratta di una comunicazione che genera un interesse diretto del contribuente a tutelarsi legalmente, al fine di verificare la legittimità sostanziale della pretesa impositiva. Non rileva, rispetto a tale principio, il fatto che il preavviso di fermo non sia incluso nell’elenco...CONTINUA »
Recupero Iva e concordato preventivo: chiarimenti Agenzia Entrate
Con Risposta n. 234 del 9 settembre l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il caso di una società creditrice nei confronti di un cliente ammesso a concordato preventivo. L'Agenzia, condividendo la soluzione proposta dal contribuente, ha chiarito che il creditore, qualora decida di partecipare alla procedura concorsuale senza avvalersi della possibilità di emettere subito la nota di variazione in diminuzione, può attendere la conclusione della stessa. Solo in caso di...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi