Approfondimenti

pressione, fiscale

Mercoledì 14 ottobre 2020
Nel 2019 la pressione fiscale è tornata a salire, ma lo farà anche nel 2020 e nel 2021

Nel 2019 la pressione fiscale è salita al 42,4%, in aumento per la prima volta negli ultimi cinque anni. A dare l'allarme è il documento "Analisi della pressione fiscale in Italia, in Europa e nel mondo" pubblicato in settimana dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dalla Fondazione nazionale commercialisti. Nel dettagliato studio che fotografa lo stato della pressione fiscale in Italia nei confronti dei partner europei e mondiali risulta infatti come l'anno...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

covid-19, dpcm

Mercoledì 14 ottobre 2020
Pubblicato il nuovo DPCM con le misure restrittive

E' arrivato nella notte tra il 12 e il 13 ottobre, dopo un confronto tra Governo e rappresentanti delle Regioni, il nuovo D.P.C.M. contenente le nuove misure per il contenimento del Covid-19, che troveranno applicazione dal 14 ottobre fino al 13 novembre 2020. Il decreto dispone: la chiusura delle attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) dalle ore 24.00 con servizio al tavolo e dalle ore 21.00 in assenza di servizio al tavolo. Divieto di...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

ammortizzatori, sociali, decreto, agosto, covid, 19

Venerdì 9 ottobre 2020
Cassa integrazione nel Decreto Agosto: le caratteristiche, in sintesi

Il cosiddetto "decreto agosto", DL 14 agosto 2020, n. 104, ha introdotto delle novità in materia di ammortizzatori sociali. Per agevolarne la comprensione, di seguito sono sintetizzati gli aspetti principali. PERIODI AUTORIZZABILI Sono previsti due nuovi periodi di 9 settimane ciascuno, per un totale di 18 settimane, erogati esclusivamente dall'INPS. Le prime 9 settimane possono essere richieste per coprire periodi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

recovery, fund, debito, pubblico

Mercoledì 7 ottobre 2020
I prestiti del Recovery fund sono debito pubblico: la Nadef fornisce nuovi dettagli

Solo i 65,4 miliardi di sovvenzioni si tramuteranno in un aumento di investimenti netti mentre la quota di prestiti dovrà essere compensata dal bilancio Statale. Il governo ha pubblicato l'attesa Nota di aggiornamento del Def, contenente il quadro macroeconomico nel quale si inserirà la prossima manovra finanziaria. Grande protagonista è certamente il Next Generation Eu, informalmente "Recovery fund", sul quale il ministro dell'economia Roberto Gualtieri non ha fatto segreto di porre grandi speranze...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

cessione, crediti, deteriorati, credito, dimposta

Martedì 6 ottobre 2020
La cessione dei crediti deteriorati: l'opportunità del credito d'imposta

Il cosiddetto Decreto Cura Italia, D.L 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla L 24 aprile 2020, n.27, all'art. 55 disciplina il credito d'imposta per le società che cedono i propri crediti deteriorati vantati nei confronti di debitori inadempienti. Il fine della norma è quello di fornire alle società un beneficio finanziario per sostenerle sotto il profilo della liquidità. E' previsto che "qualora una società ceda a titolo oneroso, entro il 31 dicembre 2020, crediti pecuniari...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Lunedì 5 ottobre 2020
Entro il 15 novembre 2020 rivalutazione di terreni e partecipazioni: opportunità da valutare al più presto

La legge di conversione (legge n. 77/2020 del 18 luglio 2020) del decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) ha prorogato al 15 novembre 2020 il termine per la rivalutazione di partecipazioni societarie e terreni posseduti al 1° luglio 2020. I tempi iniziano a farsi stretti perché entro quella data, per beneficiare della rivalutazione, si dovrà: versare l'imposta sostitutiva (in unica soluzione o la prima di tre rate annuali di pari importo); redigere e asseverare la perizia di stima (da parte...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Venerdì 2 ottobre 2020
Detergenti per mani: non esiste l'esenzione Iva? E il credito di imposta?

L'articolo 124 del D.L. 34/2020 dispone l'esenzione iva e l' assoggettamento ad iva con aliquota del 5% dal 1° gennaio 2021 dei "detergenti disinfettanti per mani"; il successivo articolo 125 dell D.L. 34/2020 introduce un credito di imposta per "acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti". L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) definisce "Detergente come qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi, destinato ad attività di lavaggio e pulizia. In tali attività...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Mercoledì 30 settembre 2020
L'Europa in deflazione assiste al ribasso dei tassi di interesse

La crisi economica generata dall'epidemia di Covid-19 ha rafforzato la discesa in territorio negativo dell'universo dei tassi. I mercati finanziari si trovano nel mezzo di una congiuntura eccezionale, nella quale convivono la crisi dei consumi, la politica monetaria ultraespansiva delle banche centrali, le aspettative pessimiste nel breve periodo e l'evoluzione del processo di integrazione europea. Tutti questi fattori stanno contribuendo ad una discesa dei tassi di interesse legati a varie sfere...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

Mercoledì 30 settembre 2020
Riduzione accise III trimestre 2020 - autotrasportatori

L'Agenzia delle Dogane con nota 331642 del 25.09.2020 ha reso note le istruzioni, il modello ed il software per la richiesta della riduzione accise del III trimestre 2020. L'articolo 61 del Decreto Legge 1/2012 ha introdotto modificazioni all'articolo 3 comma 1 del D.P.R. 277/2000, cosicché la presentazione dell'istanza per accedere al beneficio scade il prossimo 31 ottobre 2020, cioè entro il mese successivo a ciascun trimestre solare. Secondo quanto previsto dalla Legge 28 dicembre 2015...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Martedì 29 settembre 2020
Riscatti INPS: fino a 10 anni di contributi versati da neolaureati

Se provassimo a chiedere ad un neo laureato in Italia quali sono le sue aspettative per la pensione, molto probabilmente non otterremmo una risposta molto ottimista. Complice un po' il mutamento dei criteri di calcolo e lo spostamento dell'età pensionabile, un po' il terrorismo mediatico, la speranza nel futuro tende ad essere smorzata nella tipica espressione "chissà se ci arriverò!". In realtà però l'INPS mette a disposizione dei giovani numerose possibilità di riscatto dei periodi...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Lunedì 28 settembre 2020
Gli aiuti di Stato nel modello Redditi: il saldo IRAP

Si ricorda che nel quadro RS dei modelli REDDITI 2020, il cui invio telematico scadrà il 30 novembre, occorre compilare il prospetto denominato "Aiuti di Stato" da parte dei soggetti che, ai sensi dell'art. 52 della L. n. 234/2012, hanno ricevuto aiuti di Stato e/o aiuti de minimis. Le informazioni contenute nel prospetto rilevano ai fini della registrazione degli stessi da parte dell'Agenzia Entrate nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. L'Agenzia Entrate ha specificato che l'indicazione...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Mercoledì 23 settembre 2020
A luglio fatturato e ordinativi dell'industria rialzano la testa, ma la distanza dal 2019 resta ampia

Aumento in termini congiunturali, abisso guardando al tendenziale. Le ultime rilevazioni dell'Istat sul fatturato e gli ordinativi dell'industria confermano il trend già ravvisato nelle statistiche pubblicate precedentemente. Secondo l'indagine, il fatturato dell'industria a luglio ha fatto registrare un +8,1% rispetto al mese di giugno. Numero del tutto sovrapponibile a quello della produzione industriale dello stesso mese e già resa nota. Un dato che conferma la sostanziale ripresa delle attività...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

Mercoledì 23 settembre 2020
Lotteria degli scontrini: prepararsi per tempo

Il 1° gennaio 2021 prenderà il via la lotteria degli scontrini cosicché entro il 31 dicembre 2020 gli esercenti che attualmente emettono il documento commerciale con trasmissione telematica dei corrispettivi, saranno obbligati a dotarsi di un lettore ottico collegato al registratore di cassa, in modo da acquisire "automaticamente" il codice lotteria in possesso del cliente; questo appare l'unico mezzo per poter fronteggiare le richieste dei clienti a fronte, ad esempio, della somministrazione...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Lunedì 21 settembre 2020
La nuova fattura elettronica: tutto più informatizzato

Dal 1° ottobre sarà possibile applicare le nuove regole per la fatturazione elettronica che diventeranno poi obbligatorie dal 1° gennaio 2021. Le novità riguardano specifiche tecniche, approvate in ultimo con il Provvedimento n.166579/2020 dell'Agenzia Entrate, che modificano il tracciato delle fatture elettroniche. In particolare le nuove indicazioni si applicano alla codifica della natura dell'operazione e del tipo documento. Sono stati soppressi i codici N2 (operazioni non soggette), N3...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Lunedì 21 settembre 2020
Credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari: la scadenza al 30 settembre

L'articolo 186 del Decreto Rilancio ha modificato l'articolo 57-bis del d.l. n. 50/2017 rafforzando il credito d'imposta conosciuto come "Bonus pubblicità". Per il 2020 è attribuito alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, un credito d'imposta, pari al 50% del valore degli investimenti effettuati...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

Ultime notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS