Approfondimenti

stime, istat, entrate, fiscali, pil

Giovedì 17 settembre 2020
Il taglio delle stime dell'Istat non scalfisce l'ottimismo del Mef sul terzo trimestre

Il mese di agosto fa registrare entrate fiscali migliori delle attese mentre l'Istat taglia le stime sulla crescita del Pil nel secondo trimestre. È a queste due facce della stessa medaglia che bisogna guardare per comprendere cosa sta accadendo all'economia italiana alle porte dell'autunno. Con un comunicato dai toni decisamente ottimisti il Ministero dell'economia e delle finanze ha reso noto come i dati provvisori sulle entrate tributarie al 20 agosto mostrino un andamento superiore alle attese...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

partite, iva

Mercoledì 16 settembre 2020
Nel secondo trimestre crollano le nuove partite Iva, ma da giugno si intravede un leggero recupero

La crisi sanitaria ha ridotto di un terzo le aperture di nuove partite Iva. È ciò che emerge dall'ultimo rapporto CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

consumi, economia, istat

Giovedì 10 settembre 2020
Rimbalzo cercasi, tra segnali di ripresa e sorprese negative (come i consumi di luglio)

Per l'Istat vi sono "estesi segnali di ripresa" da maggio in poi ma, nel frattempo, il commercio al dettaglio a luglio resta il 7,2% sotto i livelli dell'anno scorso. Rimbalzo cercasi per l'economia italiana, giunta ormai nella parte finale di quel terzo trimestre nel quale il governo spera di poter registrare un segno positivo quantomeno a livello congiunturale. Dopo il crollo senza precedenti del Pil nel secondo trimestre 2020 (-12,8% rispetto al primo) stando alle informazioni in possesso dell'Istat...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

versamenti, sospesi, covid, 19, imposte, e, contributi

Mercoledì 9 settembre 2020
I versamenti sospesi: la ripresa al 16 settembre

Il 16 settembre è la scadenza fissata per versare imposte e contributi che erano state sospese per l'emergenza Coronavirus. In particolare è possibile versare il dovuto: entro il 16 settembre 2020, o di suddividerlo in quattro rate mensili di pari importo, sempre senza applicazione di sanzioni e interessi, a partire dal 16 settembre 2020 per terminare il 16 dicembre 2020 (Art. 126, del D.L. n. 34/2020); oppure effettuare i versamenti, senza applicazione di sanzioni e interessi, in ragione...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

prodotti, e, servizi, clienti, studi, professionali

Lunedì 7 settembre 2020
E se l'abito facesse il monaco?

L'importanza della distinzione tra prodotto e servizio. "Il mio lavoro è talmente di qualità che non capisco proprio come il cliente possa non comprenderlo". "I miei clienti pretendono prezzi inaccettabili per il lavoro che faccio per loro". "I miei clienti non hanno idea di quanto si lavori per loro". Queste osservazioni, voci correnti nella maggior parte degli studi professionali, hanno tutte una stessa radice: l'oggettiva difficoltà del cliente nel percepire il valore di ciò che riceve...CONTINUA »

a cura di: BDM ASSOCIATI Srl

Venerdì 4 settembre 2020
Minimi e forfetari: cessazione attività e successivo incasso crediti

Oggetto dell'interpello: contribuente in regime dei minimi che aveva cessato l'attività e la partita iva nel 2017 e che ha incassato nel 2019 crediti derivanti da prestazioni 2017 con emissione della fattura nel 2017 - i compensi non erano stati indicati nella dichiarazione dei redditi del 2017 in quanto non incassati. Al contribuente è pervenuta la certificazione dei compensi percepiti nel 2019 ma non può indicare tali compensi nel quadro LM di Unico 2020 in quanto la partita iva risulta cessata...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Giovedì 3 settembre 2020
In scadenza al 7 settembre l'invio della comunicazione telematica per il credito d'imposta sanificazione

Il decreto Rilancio ha introdotto delle agevolazioni fiscali per i contribuenti che, durante l'emergenza epidemiologica, hanno adottato misure di adeguamento degli ambienti di lavoro, di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione. Con il provvedimento del 10 luglio 2020 sono stati definiti i criteri e le modalità per la fruizione dei crediti d'imposta e per la relativa cessione (sul tema leggi anche Operativi i crediti di imposta per le spese di sanificazione, acquisto di dispositivi...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Mercoledì 2 settembre 2020
Sintesi delle novità di agosto per imprese e professionisti (il decreto "Agosto" e i nuovi chiarimenti al decreto "Rilancio")

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 203, S.O. n. 30, del 14 agosto 2020, è entrato in vigore il D.L. 14 agosto 2020, n. 104, noto come decreto di "Agosto", che contiene misure aggiuntive per il rilancio dell'economia a seguito della crisi causata dal Covid-19. Le principali misure fiscali varate con tale nuovo decreto sono le seguenti. Sono riaperti i termini per effettuare la rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni da parte dei soggetti IRES. L'imposta sostituiva...CONTINUA »

a cura di: Meli e Associati

Lunedì 31 agosto 2020
IRAP 2020: le dichiarazioni da rifare - Circolare 25 del 20/8/2020

La circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 25 del 20 agosto 2020 (creata il 20 agosto alle ore 18:30 - con scadenza ultima dei versamenti in genere entro il 21 agosto) ha fornito l'interpretazione delle modalità di esonero dal versamento del saldo IRAP 2020, esonero concesso per la quasi totalità dei contribuenti (inclusi gli enti non commerciali [1,2,3]- vedasi pag. 10 della circolare - per i contribuenti esclusi vedasi pag. 8 della circolare) ed anche per il 1° acconto 2021, disposti dal...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Giovedì 27 agosto 2020
Le domande di moratoria salgono a 299 miliardi, agosto non ferma le richieste di garanzia

Le domande di moratoria sui prestiti hanno raggiunto un valore di 299 miliardi di euro, per un totale di 2,7 milioni di richieste. Lo comunica l'ultimo aggiornamento curato da Mef, Mise, Banca d'Italia e Abi, che di settimana in settimana registra l'attuazione delle misure a sostegno della liquidità introdotte dal Governo. Stando ai dati preliminari pubblicati il 19 agosto, al 7 agosto sono pervenute oltre 2,7 milioni di domande di moratoria su prestiti, per un volume complessivo di 299 miliardi...CONTINUA »

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova

Giovedì 27 agosto 2020
DL 104 - Ristorazione: fondo per la filiera

(stanziamento massimo di 600 milioni di euro - art. 58) Il fondo, con successivo riconoscimento di contributo a fondo perduto, viene costituito a favore: delle imprese in attività alla data di entrata in vigore del decreto (15 agosto 2020), ai soggetti che hanno iniziato l'attività a partire dal 1° gennaio 2019 con codice ATECO prevalente 56.10.11, 56.29.10 e 56.29.20 (ristorazione con somministrazione /mense/catering continuativo su base contrattuale) per l'acquisto di prodotti,...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Giovedì 27 agosto 2020
DL. 104 - Credito di imposta per sponsorizzazioni - Associazioni sportive dilettantistiche

Soggetti interessati: imprese professionisti enti non commerciali - che effettuano campagne pubblicitarie (incluse le sponsorizzazioni) a favore di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre, società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro Coni e che svolgono attività giovanile -con ricavi, di cui all'articolo 85, comma 1, lettere a) e b), del DPR 22 dicembre 1986, n. 917, relativi al periodo d'imposta 2019,...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Martedì 25 agosto 2020
Bonus pubblicità: novità dalla conversione del D.L. Rilancio

In conseguenza del crollo attuale e prospettico degli investimenti pubblicitari numerose realtà editoriali subiscono un aggravamento delle condizioni di sostenibilità economica, le spese pubblicitarie, durante il lockdown, hanno subito un notevole calo, calo peraltro che si è registrato in quasi tutte le altre realtà economiche. L'articolo 57 bis del D.L. 50/2017 aveva introdotto un credito di imposta spettante a a fronte di sostenimento di costi per campagne pubblicitarie su stampa...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

Giovedì 20 agosto 2020
Patto di famiglia: a chi spetta liquidare i familiari non assegnatari?

Il patto di famiglia è uno strumento utilizzato per "passare", con certe garanzie successorie, l'azienda e/o le partecipazioni ad uno o più figli, non al coniuge, tacitando gli altri eredi legittimari (coniuge ed altri figli) con delle assegnazioni, in assenza di una eventuale esplicita rinuncia, non tassata. La liquidazione agli eredi legittimari spetta al figlio assegnatario. Può questi essere sostituito dal disponente, richiamandosi anche alla relazione al disegno di legge, che appunto...CONTINUA »

a cura di: Dott. Giuseppe Rebecca

Lunedì 17 agosto 2020
Contributo del 5 per mille: prorogati i termini per la rendicontazione

Con nota n. 4344 del 19.05.2020 la Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, in risposta ad alcuni quesiti pervenuti dagli enti beneficiari del cinque per mille, ha fornito chiarimenti in riferimento alla possibilità di prorogare il termine entro cui possono essere svolte le attività finanziate con i fondi del cinque per mille e, conseguentemente, di prorogare il termine entro il quale deve essere assolto il relativo obbligo di rendicontazione degli importi...CONTINUA »

a cura di: Studio Valter Franco

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

Ultime notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS